Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 200 grammi di quinoa
  • 500 grammi di zucchine
  • 1 cipolla
  • 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • quanto basta di sale

Il tortino di quinoa con zucchine e parmigiano è un primo piatto sfizioso e leggero. Gustosa e sana, è la ricetta ideale per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. La quinoa è erroneamente considerata un cereale, in realtà si tratta di uno pseudocereale appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. La parte commestibile di questa pianta, originaria dell’America Latina, sono i semi che possono essere consumati interi o macinati per ottenere un particolare tipo di farina. Nella nostra ricetta utilizzeremo i semi cotti e conditi con le zucchine e il parmigiano grattugiato. Si tratta di una ricetta completamente vegetariana ed, eliminando il parmigiano, si trasforma in una gustosissima ricetta vegana. Ma vediamo insieme come fare per preparare i tortini di quinoa con zucchine e parmigiano.

Preparazione - Tortino di quinoa con zucchine e parmigiano

1. Iniziate lavando accuratamente la quinoa per eliminare le saponine presenti sulla superficie dei semi e che renderebbero amaro il piatto. Versate la quinoa in un pentolino con pari quantità di acqua e portate lentamente ad ebollizione. Fate cuocere lentamente fino a quando i semi di quinoa non avranno assorbito tutta l’acqua. Tenete la quinoa da parte.

tortino di quinoa ricetta

2. Tagliate le zucchine a tocchetti, tritate la cipolla e trasferite le verdure in una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salate e fate saltare per 10/15 minuti, o per il tempo necessario affinchè le zucchine si ammorbidiscano.

tortino di quinoa preparazione

3. Trasferite la quinoa in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete le zucchine e il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate l’olio rimasto in un tegame e con l’aiuto di uno stampino tondo, cuocete i tortini di quinoa, zucchine e parmigiano. Cuoceteli per 3-4 minuti da entrambi i lati. Eliminate lo stampino e impiattate i tortini.

tortino di quinoa procedimento

I tortini di quinoa con zucchine e parmigiano sono pronti per essere serviti.

tortino di quinoa zucchine e parmigiano

Trucchi e consigli

– Lasciate la quinoa in ammollo per 30 minuti prima di cucinarla per essere sicuri di eliminare tutte le saponine presenti.

– Cuocete i tortini in forno anzichè in padella per un piatto più leggero e sano.

Sostituite il parmigiano con del tofu per ottenere un piatto vegano.

– La quinoa è priva di glutine, pertanto questo piatto è perfetto anche per i celiaci.

Provate anche altre ricette a base di quinoa, come ad esempio la quinoa con crema di carote speziata e zucca, le polpette di quinoa e i pomodori ripieni di quinoa.