Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

La quinoa con crema di carote speziata e zucca è un golosissimo piatto vegano, ovvero un piatto in cui non sono stati utilizzati ingredienti di origine animale ma solo ed esclusivamente vegetale. Un primo dalle caratteristiche quasi orientali per la varietà di spezie presenti all’interno, come il cumino dallo spiccato odore forte e dolciastro o come il coriandolo in grani e lo zenzero fresco, entrambe dal sapore e dall’odore intenso. La quinoa, cereale molto proteico, è ottimo da consumare anche in prossimità di allenamenti, in quanto ha un alto contenuto energetico. In più, essendo la quinoa prova di glutine, questo piatto è adatto anche per i celiaci.

Preparazione - Quinoa con crema di carote speziata e zucca

1. Su di un tagliere adagiate i semi di coriandolo, i semi di cumino e lo zenzero fresco senza buccia, quindi tritate o pestate queste spezie fino ad avere quasi un pesto molto aromatico. In una pentola lasciate rosolare il mix di spezie con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Quinoa con carote e zucca passo passo

2. Unite al soffritto il cipollotto che avrete tagliato grossolanamente, in seguito proseguite unendo la carota tagliata fine ed infine coprite con acqua tiepida e portate a bollore.

Quinoa con carote e zucca preparazione

3. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete un pizzico di sale e lasciate che questa minestra si cuocia almeno per una mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura passate tutto al minipimer. Pulite la zucca e con uno scavino per verdure ricavate delle sfere più o meno regolari.

Quinoa con carote e zucca

4. In una padella profonda preparate un soffritto con olio, aglio tritato e peperoncino, a cui unirete il concentrato di pomodoro che diluirete con qualche cucchiaio di acqua.

primi piatti con la quinoa

5. Unite la zucca in padella e lasciatela cucinare fino a che non diverrà morbida, dopodiché aggiustate di sale e tenetela da parte in caldo. Passate alla preparazione della quinoa. Lasciatela tostare in un tegame con un filo di olio come fosse un risotto.

Quinoa ricetta vegana

6. Non appena la quinoa si sarà leggermente tostata, portatela a cottura, unendo un mestolo alla volta di passato di carote speziato. Cucinate la quinoa per almeno 20 minuti a fiamma bassa. Quando la quinoa sarà pronta, impiattate disponendola sul fondo del piatto con sopra la zucca cotta in precedenza.

Quinoa ricetta facile

Ed ecco la quinoa con crema di carote speziata e zucca pronta da gustare.

Quinoa con crema di carote speziata e zucca

Trucchi e consigli

– Tagliate la zucca nel modo che preferite e nel caso in cui vi ritroviate con degli avanzi potrete unirli alla minestra di carote.

– La crema di carote potrà essere arricchita di altre spezie a piacere, come curcuma, curry o magari zafferano.

Provate anche le polpette di quinoa e i pomodori ripieni di quinoa.