Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il tortino di tonno al vapore è un secondo piatto a base di pasce originale ed invitante. L’impasto è preparato con tonno, patate e Parmigiano, ingredienti molto semplici per un risultato saporito e leggero. Cucinarlo è semplicissimo, potrete servirlo come seconda portata in un pasto a base di pesce e sicuramente piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. Il tortino di tonno è la ricetta ideale per ogni stagione, durante l’inverno potrete gustarlo ancora caldo invece in estate lo potrete mangiare freddo, magari accompagnato ad una fresca insalata. E perché no, questo potrebbe anche essere il piatto ideale per il vostro pic nic all’aria aperta.

Preparazione - Tortino di tonno al vapore

1. Per preparare il tortino di tonno al vapore, mettete una pentola piana di acqua a bollire, poi metteteci dentro le patate e lasciatele cuocere 20 minuti. Trascorso il tempo, scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele accuratamente.

tortino di tonno al vapore proc 1

2. Mettete in un frullatore il tonno sottolio e le uova, poi tritate tutto per qualche istante. Di seguito aggiungete il Parmigiano ed il pane grattugiato.

tortino di tonno al vapore proc 2

3. Dopo aver tritato, aggiungete il sale, il prezzemolo e le patate tagliate a fette. Poi tritate di nuovo bene per qualche minuto.

tortino di tonno al vapore proc 3

4. Posizionate uno strato di carta forno sul fondo di una vaporiera, metteteci dentro l’impasto al tonno e fate cuocere 25 minuti sopra un pentolino di acqua.

tortino di tonno al vapore proc 4

Una volta cotto, lascialo intiepidire per qualche minuto e poi potrete gustare il vostro tortino di tonno al vapore.

tortino di tonno al vapore foto fine procediemento

Trucchi e consigli

.- Vi consigliamo di accompagnare questo tortino di tonno al vapore a dell’ottima maionese.

– Se volete, potete provare a cuocere il tortino anche nel forno, insieme alla teglia mettete in forno anche un pentolino con dell’acqua in modo che non si secchi troppo durante la cottura.

– Il tortino di tonno al vapore si conserva in frigorifero per 2 giorni.