Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La treccia di pane al sesamo è una profumatissima pagnotta di pane arricchita dai semi di sesamo. A chi piace fare il pane in casa con le proprie mani piace anche variare provando sempre nuovi sapori, nuove farine, semini vari per insaporire sempre in modo diverso, ad anche nuove forme per portare a tavola un po’ di originalità. In questa ricetta abbiamo formato con l’impasto una bella treccia ed abbiamo aggiunto i semi di sesamo, un abbinamento che con il pane è sempre un successo. I semi di sesamo rappresentano una fonte preziosa di elementi nutritivi, possono essere considerati tra i semi più importanti tra cui scegliere, pensando di nutrirsi al fine di mantenere un buon livello di salute, questi semi possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali. 100 grammi di semi di sesamo contengono infatti contenere dagli 800 ai 1000 milligrammi di calcio.

Preparazione - Treccia di pane al sesamo

1. Per preparare la treccia di pane al sesamo mettete nella planetaria la farina 00, aggiungete lo zucchero e il sale fine poi infine l’olio extravergine di oliva.

treccia di pane al sesamo proc 1

2. Aggiungete gradatamente il latte e poi l’acqua, impastate per qualche minuto.

treccia di pane al sesamo proc 2

3. Aggiungete 1 cucchiaio di semi di sesamo e il lievito di birra secco, impastate di nuovo, lasciate poi lievitare l’impasto per 90 minuti, una volta trascorso il tempo, mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in tre parti.

treccia di pane al sesamo proc 3

4. Fate tre filoni e formate una treccia, disponetela in una teglia, spennellatela con dell’olio extravergine di oliva e ricoprite la superficie con un cucchiaio di semi di sesamo. Lasciatela lievitare ancora per 30 minuti.

treccia di pane al sesamo proc 4

5. Dopo aver cotto in forno statico per 25 minuti a 180 gradi, la vostra treccia di pane al sesamo è pronta per essere sfornata.

treccia di pane al sesamo foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per un’ottima lievitazione vi consigliamo di lasciare l’impasto nel forno spento con solo la luce accesa.

– Se ne avanzate un po’, tagliatela a fette e fate delle deliziose bruschette, la  treccia di pane al sesamo è un tipo di pane ideale per questo tipo di preparazione.

Provate anche la nostra ricetta del pane all’olio e del pane integrale alle olive nere.