Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La preparazione delle uova in camicia può sembrare difficile, ma seguendo alcuni accorgimenti potrete preparare questo gustosissimo piatto con pochissimi gesti. Semplicemente, occorre immergere l’uovo in acqua bollente, in modo tale che l’albume coaguli intorno al tuorlo. Utilizzeremo delle uova fresche e degli asparagi lessati. La semplicità degli ingredienti rappresenta l’essenza di questo piatto.

Preparazione - Uova in camicia su letto di asparagi

1. Prendete gli asparagi, lavateli con cura e tagliate le estremità dure e fibrose. Con l’aiuto di un pelapatate, spelate la superficie del fusto degli asparagi.

uova in camicia con asparagi_proc1

2. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua abbondantemente salata, immergete gli asparagi per intero e lasciate cuocere per qualche minuto circa. Scolate gli asparagi con una schiumarola e metteteli da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua.

uova in camicia con asparagi_proc2

3. Preparate le uova, rompetele in un bicchiere o in un piccolo contenitore evitando che rimangano tracce di guscio, attenzione anche a non rompere il tuorlo. Aggiungete all’acqua un cucchiaio di aceto di vino bianco.

uova in camicia con asparagi_proc3

4. Quando l’acqua inizierà a sobbollire, iniziate a mescolare in modo ampio e circolare con un cucchiaio di legno, cercando di creare un vortice al centro della pentola, a questo punto versate in modo deciso l’uovo nell’acqua. Immediatamente l’albume si rapprenderà creando una “camicia” intorno al tuorlo. Fate cuocere per 4 minuti circa, dopodiché con l’aiuto di una schiumarola delicatamente togliete l’uovo dall’acqua. Ponetelo sugli asparagi e servite con un filo d’olio e una macinata di pepe.

uova in camicia con asparagi_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

uova in camicia con asparagi_

Trucchi e consigli

– E’ possibile cuocere più uova in camicia nella stessa pentola, dipende sua ampiezza, tuttavia per chi è alle prime armi con questa tecnica, si consiglia di procedere con un uovo alla volta.

– Non abbiate timore a provare, è necessario essere tempestivi mentre mescolate l’acqua e versate l’uovo, deve essere un gesto rapido e senza indugi.

– Potete servire anche le uova in camicia su crostoni di pane tostato con degli spinaci in insalata oppure con del prosciutto e formaggio.

– Se vi piace questo tipo di cottura, provate anche l’uovo in camicia su involtini di spinaci.