Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Da sempre le uova sono il salvacena per antonomasia nelle case di chiunque: si prestano a varie preparazioni, sono veloci, nutrienti e, a grandi linee, ci sono sempre in frigorifero. Pochi passaggi: pentolino, burro, uovo e la cena è pronta.

Senza parlare delle preparazioni che arrivano da oltralpe e che convincono chiunque: omelette, crepes e così via. Insomma, le uova sono il tubino nero della cucina italiana e internazionale.

Quelle di oggi saranno sode, semplicemente e arricchite da una salsa al pomodoro e champignon che esige la scarpetta. Qual è la difficoltà di questa ricetta? L’uovo sodo! Perché mica basta mettere l’uovo nell’acqua e aspettare il miracolo. Ci sono degli accorgimenti ben precisi per cuocere perfettamente un uovo sodo: intanto l’uovo deve essere lasciato a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di cuocere, l’acqua deve essere fredda e coprire completamente le uova, dal momento del bollore spegnete il fuoco e coprite il pentolino con un coperchio aspettando 7/8 minuti poi scolate l’acqua e lasciate raffreddare le uova a temperatura ambiente. Solo allora potrete sbucciarle.

E ora non ci resta che preparare insieme queste gustose uova in salsa di champignon.

Preparazione - Uova in salsa di champignon

1. Fate lessare le uova come indicato nella descrizione, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo pulite il porro privandolo della parte verde, delle prime foglie e tagliatelo a striscioline. Fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio.

Uova con salsa ai funghi ricetta veloce

2. Mettete il porro in padella e fatelo stufare con l’aglio. Intanto private i funghi della terra e tagliateli a fettine sottili.

Uova con salsa ai funghi ricetta facile

3. Regolate di sale e di pepe i funghi poi sfumateli con il vino bianco. Lasciateli cuocere per una decina di minuti. Ora aggiungete la polpa di pomodoro,mescolate bene e proseguite la cottura per 5 minuti. Una volta raffreddate tagliate le uova a metà e servitele con abbondante salsa

Uova con salsa ai funghi ricetta passo a passo

Ed ecco le uova in salsa di champignon pronte per essere gustate

Uova con salsa ai funghi risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il porro con la cipolla se preferite.

– La padella perfetta per questa preparazione è la wok. Vi permetterà di avere una salsa omogenea e ben saporita saltando gli ingredienti in modo perfetto

– Abbinate a questo piatto un rosso della Valtellina o un bel rosso toscano.

Provate anche le uova in salsa di senape (eir in senfsosse) oppure le uova ripiene al salmone.