-->

A volte quando prepariamo le nostre ricette capita che ci avanzino degli albumi. Molte ricette, infatti, necessitano solo dell’utilizzo dei tuorli e non sapendo cosa fare con gli albumi, spesso li buttiamo, seppur a malincuore.

In realtà, con gli albumi avanzati si possono preparare tante gustose ricette, quindi, da oggi in poi quando vi avanzano non buttateli, ma, utilizzateli per preparare uno dei piatti che stiamo per suggerirvi.

Ah, se non volete utilizzarli subito, potete conservarli per un paio di giorni al massimo in frigorifero, in un contenitore ben chiuso.

Vediamo, allora, qualche utile consiglio su come utilizzare gli albumi avanzati in cucina.

L’utilizzo più scontato è sicuramente quello per la preparazione delle meringhe. Francese, italiana o svizzera, il segreto di una buona meringa è negli albumi montati a neve. Le meringhe sono ottime come merenda dei bambini o per la preparazione di dolci e torte.

Restiamo nell’ambito della pasticceria, dove gli albumi trovano grande utilizzo nella preparazione di torte e dolci in generale. L’utilizzo dei soli albumi, infatti, contribuisce a rendere i dolci più soffici e morbidi e soprattutto più leggeri. Non ci credete? Allora provate questa torta di albumi, mandorle e cioccolato con bimby.

Se state preparando una pastella per pesce, carne o verdure, l’aggiunta degli albumi montati a neve, vi aiuterà ad ottenere una pastella più soffice e spumosa. Provare per credere.

Un altro modo pratico per utilizzare gli albumi avanzati consiste nel impiegarli nella preparazione di polpette. Aggiungeteli all’impasto di carne, pesce o verdure e vi aiuteranno ad ottenere polpette più compatte e soprattutto più gustose.

Gli albumi sono molto utilizzati, infine, in tutte quelle preparazione che richiedono l’utilizzo delle uova. Utilizzando solo gli albumi, infatti, si otterranno preparazione gustose e saporite, ma, più leggere e con meno calorie.