Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

La ricetta della torta di albumi, mandorle e cioccolato con bimby vi permetterà di realizzare una torta golosa simile alla torta caprese, infatti anch’essa prevede l’uso del cioccolato e della farina di mandorle. Una torta quindi adatta per il riciclo di albumi che spesso avanzano in seguito alla realizzazione di alcune ricette, come ad esempio la crema pasticcera, e per il riciclo di cioccolato, come ad esempio quello delle uova di Pasqua. E’ una torta molto golosa, friabile ma allo stesso tempo non eccessivamente grassa, grazie all’assenza di tuorli, burro e latte.
Per la preparazione della torta di albumi con bimby vi occorrerà come accessorio la “farfalla”, importante per montare gli albumi con il bimby. Vi mostro subito come preparare questa deliziosa torta.

Preparazione - Torta di albumi, mandorle e cioccolato con bimby

1. Per prima cosa occorre preparare la farina di mandorle, quindi inserite le mandorle nel bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7, quindi mettete da parte.
procedimento-1-torta-di-albumi-con-bimby

2.  Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e trituratelo nel bimby per 3 secondi a velocità 7, mettete anch’esso da parte.

procedimento-2-torta-di-albumi-con-bimby

3. Pulite con un panno asciutto velocemente il boccale, inserite lo zucchero di canna e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10, se necessario ripetete l’operazione. A questo punto inserite la farfalla nel bimby.

procedimento-3-torta-di-albumi

4. Aggiungete gli albumi e montate per 5 minuti a velocità 4. Dopo aver tolto la farfalla, aggiungete la farina di mandorle, la farina 00 e l’olio di semi di girasole. Mescolate per 20 secondi a velocità 4.

procedimento-4-torta-di-albumi-con-bimby

5. Aggungete poi il lievito per dolci, il cioccolato fondente e mescolate in senso antiorario per 15 secondi a velocità 3. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, la mia era una teglia a ciambella da 26 centimetri. Cospargete a piacere la superficie con lamelle di mandorle e infornate la torta di albumi in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

procedimento-5-torta-di-albumi-con-bimby

Una volta raffreddata, servite la torta di albumi, mandorle e cioccolato con bimby per una golosa merenda o per la prima colazione.

torta di albumi con bimby

Trucchi e consigli

– Se preferite potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte.

– A piacere, una volta raffreddata la torta di albumi, potete spolverizzare con dello zucchero a velo.

– Potete rendere la torta di albumi senza glutine utilizzando un mix di farina di riso e di fecola di patate.

– Una volta cotta, fate raffreddare completamente la torta di albumi prima di sformarla perchè altrimenti potrebbe rompersi.