Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Questo contorno davvero sfizioso è ottimo da preparare nelle tiepide giornate primaverili, quando le primizie arrivano nei banchi del supermercato stuzzicando vista e palato. Preparato con delle squisite patate novelle e delle zucchine, le verdure miste arrosto sono un contorno alternativo da servire con carne o pesce, allegro e colorato dà un tocco di freschezza alla tavola che si affaccia alla bella stagione. Si prepara facilmente ed è ottimo sia caldo che freddo, magari con una spruzzata di aceto.

Preparazione - Verdure miste arrosto

1. Per prima cosa procedete con la bollitura delle patate, dunque lessatele in acqua salata per una decina di minuti, scolatele e privatele della buccia.

verdure miste arrosto

2. Foderate una teglia con della carta forno ed adagiatevi sopra le patate, le zucchine a rondelle e la cipolla.

verdure miste arrosto_procedimento2

3. Salate il tutto, unite il rosmarino e l’olio ed amalgamate gli ingredienti. Infornate a 200 °C in forno già caldo per 35 minuti. A 10 minuti dalla fine della cottura unite i pomodori in pezzi e terminate la cottura. Appena fuori dal forno unite alle verdure l’erba cipollina tritata finemente.

verdure miste arrosto_procedimento3

Ed ecco una foto del piatto pronto per essere servito in tavola:

vedure miste arrosto_

Trucchi e consigli

– Le patate novelle hanno una buccia molto sottile che a volte viene via soltanto spazzolando le patate, quindi non sempre è necessario bollire le patate, che possono essere anche consumate con tutta la buccia.

– Nel caso in cui non scottiate le patate, fatele cuocere al forno per una ventina di minuti prima di unirvi il resto delle verdure.