Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zucca è un fantastico ortaggio ed è tra i più versatili, infatti dalla lavorazione della sua polpa si possono ricavare dei golosissimi piatti partendo dagli antipasti sino ad arrivare ai dolci. La ricetta della zucca al forno è tra le più semplici, si tratta infatti di un contorno leggero e delicato, ideale per accompagnare i secondi di carne o di pesce. Ed è grazie anche alla lunga marinatura, che conferisce alla zucca odori e sapori mediterranei, che questo piatto è ampiamente apprezzato. Pochissimi ingredienti ma tutti di buona qualità per questo contorno vivace e colorato.

 

Preparazione - Zucca al forno

1. Pulite la zucca dalla buccia e dai semini, quindi tagliatela a pezzi e posizionatela in una ciotola ampia. Aromatizzarla con del rosmarino e a seguire aggiungete una generosa macinata di pepe nero.

zucca al forno passo passo

2. Continuate a condire la zucca con gli spicchi di aglio schiacciati e privati della pelle, quindi salate con il sale grosso e terminate con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva senza esagerare nelle quantità; Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate la zucca a marinare negli odori per almeno 60 minuti, coperta e fuori dal frigorifero.

zucca gialla la forno veloce

3. Trascorso il tempo di marinatura, versate la zucca in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno ed infornatela per circa 20 minuti in forno statico a 250 gradi, precedentemente riscaldato. Appena la zucca sarà cotta, sfornatela e se necessario aggiustate di sale, date un giro di olio e crudo e servitela ben calda.

zucca al forno preparazione

Ed ecco la zucca al forno pronta da servire e gustare.

zucca al forno

Trucchi e consigli

–  La zucca un tempo consumata solo nel periodo freddo, oggi è reperibile nei supermercati tutto l’anno, dunque potrete cucinare questo piatto anche nel periodo estivo e potrete servirlo freddo, con un spruzzata di aceto di vino rosso.

– Se amate il piccante unite alla marinata dei fiocchi di peperoncino rosso macinato.

Provate anche la zucca in agrodolce, la zucca marinata e la zucca grigliata sott’olio, altri contorni a base di zucca gustosi e semplici da preparare.