Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La zuppa di cetrioli in salamoia è un piatto tipico polacco. E’ una preparazione molto particolare dato che viene preparata con i cetrioli in salamoia, che hanno un gusto abbastanza acre. Il segreto risiede nel tempo di cottura, nell’aggiunta delle spezie e nei cetrioli stessi. Potete prepararla con o senza carne. Questa zuppa ha inoltre il pregio di favorire la digestione, ma soprattutto è molto saporita e fa venire l’acquolina in bocca. Vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Zuppa di cetrioli in salamoia

1. Pulite e mondate la verdura. In una pentola versate l’acqua, mettete le spezie e la carne e cuocete a fuoco medio. Tagliate la verdura a cubetti a mettetela nella zuppa.

zuppa di cetrioli_proc1

2. Lasciate i cetrioli a temperatura ambiente. Tagliate il prezzemolo grossolamente e aggiungetelo alla verdura. Cospargete tutto con l’aneto.

zuppa di cetrioli_proc2

3. Grattugiate i cetrioli grossolanamente. Aggiungeteli alla zuppa insieme con la salamoia. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 20 minuti senza coperchio. Preparate un roux di panna e farina. Stemperate con un cucchiaio di liquido della zuppa. Versatelo nella pentola e mescolate qualche istante. Cuocete ancora per un paio di minuti. Servite la zuppa ben calda.

zuppa di cetrioli_proc3

Ed ecco una foto della zuppa pronta:

zuppa di cetrioli_

Trucchi e consigli

– I migliori cetrioli in salamoia sono quelli di media grandezza, abbastanza morbidi e confezionati nelle bustine di plastica insieme alla salamoia.

– Dopo aver versato i cetrioli grattugiati nella zuppa, lasciate la pentola scoperta per far evaporare l’acidità.

– La zuppa di cetrioli in salamoia viene solitamente servita con del pane fresco.