Biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi 3.00/5 (60.00%)
2 voti

Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

Avete presente il classico biscotto ripieno di gelato e scaglie di cioccolato? Perché non prepararlo in casa insieme ai bambini e renderlo ancora più goloso (e sano)?
Ecco quindi la nostra versione: biscotto farcito con crema di fragole e granella di pistacchi; una soffice crema, composta da mascarpone e panna vegetale che abbraccia il gusto fresco delle fragole, tra due soffici biscotti. A rendere tutto più croccante la granella di pistacchi che circonda la crema.

I passaggi sono davvero semplicissimi e il gusto irresistibile. Fondamentale è scegliere la frutta al giusto grado di maturazione così da avere tutto il sapore e il profumo e optare per una buona qualità di pistacchi così da rendere la nostra merenda davvero indimenticabile.

Preparazione - Biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi

1. Pulite le fragole: togliete la parte vegetale, lavatele poi tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Sgusciate i pistacchi poi tritateli grossolanamente con l’aiuto di un coltello. Versate la panna vegetale in una ciotola capiente e montatela con un frullino, partendo dalla velocità più bassa

Biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi

2. In un’altra ciotola mescolate insieme zucchero a velo e mascarpone fino ad ammorbidire il formaggio e non avere più traccia dello zucchero. Aggiungete la panna montata e continuate a mescolare, meglio se dal basso verso l’alto, amalgamandola al mascarpone fino ad ottenere una crema liscia ma compatta

Biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi ricetta passo a passo

3. Ora unite le fragole alla crema ottenuta. Mescolate molto delicatamente il composto in modo che la frutta non si disfi nell’operazione. La crema finale dovrà mantenere compattezza e i pezzetti di fragole dovranno essere un fresco ripieno. E’ importante quindi che siano tagliati piccoli.

Biscotto con crema alle fragole e granella di pistacchi ricetta facile

4. L’ultimo passaggio è dedicato alla farcitura. Scegliete i biscotti che non abbiamo crepe o difetti e farciteli con un cucchiaio abbondante di crema. Livellate il bordo e passate il biscotto farcito nella granella di pistacchi in modo che si attacchino bene alla crema. Conservate in congelatore in un contenitore ermetico. Un’oretta prima di consumarli spostateli dal congelatore a frigorifero così da ottenere la consistenza perfetta.

Biscotto con crema alle fragole e granella di pistacchi ricetta veloce

Ed ecco il nostro biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi pronto per essere gustato

Biscotto con crema alle fragole e granella di pistacchi risultato finale

Trucchi e consigli

– Optate per un mascarpone senza lattosio per rendere questo biscotto accessibile anche agli intolleranti.

– Potete sostituire le fragole con altra frutta rossa come lamponi o ciliegie.

– Se volete un gusto più adulto lasciate macerare per 30 minuti le fragole in un bicchiere di sherry.

– Potete sostituire i pistacchi all’esterno con gocce di cioccolato bianco.

Scoprite come preparare un gelato alla fragola in 45 secondi!

Biscotto farcito con crema alle fragole e granella di pistacchi 3.00/5 (60.00%)
2 voti