Cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone 5.00/5 (100.00%)
9 voti

Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

I cannoli di pasta sfoglia sono molto semplici da preparare, si possono facilmente improvvisare usando i ritagli di pasta sfoglia e si possono farcire con creme dai gusti diversi, i più classici che si trovano nelle pasticcerie sono farciti con crema pasticcera e spolverizzati con dello zucchero a velo. Nella ricetta che segue, invece, i cannoli vengono farciti con una semplice crema al mascarpone che non richiede alcuna cottura, a piacere può essere aromatizzata con della vaniglia o scorza d’arancia.  In alternativa allo zucchero a velo possono essere spolverizzati con del cacao.

Preparazione - Cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone

1. Accendete il forno in modalità ventilata a 190°C. Imburrate leggermente i conetti per i cannoli, tagliate delle strisce di pasta sfoglia larghe circa un centimetro e arrotolatele a chiocciola attorno ai conetti, in modo da ricoprire tutta la superficie dei conetti.

cornetti di pasta sfoglia_procedimento1

2. Spennellate con un po’ di latte i cannoli di pasta sfoglia e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Infornateli per circa 15 minuti a 190°C. Una volta cotti, rimuoveteli dai conetti e lasciateli raffreddare completamente. Preparate la crema al mascarpone unendo lo zucchero a velo, la panna ed il mascarpone in una ciotola, mescolando energicamente con una frusta a mano.

cornetti di pasta sfoglia_procedimento2

3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e riempite i cannoli freddi, creando una copertura interna di cioccolato. Inserite poi la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

cornetti di pasta sfoglia_procedimento3

Ed ecco una foto di questi deliziosi dolcetti pronti per essere serviti e gustati:

cannoli pasta sfoglia_

Trucchi e consigli

– Se maneggiate troppo la pasta sfoglia e si dovesse riscaldare, riponetela per qualche minuto in frigorifero per farla raffreddare.

– Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.

– Per arricchire la crema al mascarpone potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile.

Cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone 5.00/5 (100.00%)
9 voti