Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Incredibilmente golose e sfiziose, le carote arrosto al cumino, sono un contorno salvacena davvero straordinario; si preparano praticamente da sole e danno un tocco nuovo ad un ortaggio che per la maggiore viene lessato, perdendo il suo gusto. Le carote arrosto al cumino, sono semplici da preparare e ancor più semplice sarà servirle poiché si accosteranno bene sia a secondi di carne che di pesce. Provatele e vedrete che non potrete più fare a meno di questa favolosa ricetta.

Preparazione - Carote arrosto al cumino

1. Lavate bene le carote fresche privandole di residui in eccesso, quindi pelatele e dividete ogni carota in due parti in verticale. Stendete della carta forno in una teglia, adagiatevi sopra le carote e spolveratele con un pizzico di sale rosa, infine infornatele per una decina di minuti nel forno caldo a 220 gradi.

carote al forno veloci

2. Una volta effettuata la prima cottura delle carote, toglietele dal forno e passate alla preparazione del condimento.  In una ciotola versate l’erba cipollina e l’aglio tritato finemente e proseguite unendo il cumino in polvere, l’olio extravergine di oliva ed il succo del limone spremuto e filtrato.

condimento al cumino facile

3. Mescolate bene il condimento ed aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate le carote da entrambi i lati, fatto ciò rimettetele al forno, abbassando la temperatura a 180 gradi , ancora per una ventina di minuto. Una volta pronte, servitele calde o fredde a vostro gusto.

carote arrosto contorno veloce e facile

Ed ecco le carote arrosto al cumino profumate e croccanti.

carote arrosto al cumino

Trucchi e consigli

– A piacere, lasciate la buccia delle carote avendo cura di lavarla e pulirla bene.

– Per cuocere le carote, utilizzate il forno statico, in quanto la ventilazione potrebbe asciugarle eccessivamente.

– Contorni sfiziosi? provate anche le carote piccanti oppure l’insalata agrodolce di carote viola.

Vota questa ricetta