Cassata siciliana al forno 4.60/5 (92.00%)
5 voti

Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

La cassata al forno è un dolce tipico siciliano. Si tratta di un involucro di pasta frolla e pan di Spagna con all’interno una crema a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Per la buona riuscita del dolce è fondamentale la scelta degli ingredienti, soprattutto della ricotta. Essa infatti deve essere molto fresca e per tradizione di pecora, poiché la ricotta vaccina ha un gusto meno intenso. Bisogna stare attenti anche alla frolla la quale, per reggere una torta abbastanza pesante come la cassata, non ha bisogno di molto burro, altrimenti si sgretolerebbe. Il pan di Spagna, infine, andrebbe inzuppato di marsala, ma in questo caso è stata fatta la bagna con dell’aroma all’arancia, che si sposa bene con la ricotta. In questo modo potrà essere consumato anche dai bambini. La cassata al forno è un dolce tipico pasquale ma può essere preparato durante tutto l’anno e servita in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda o come dolce dopo cena.

Preparazione - Cassata siciliana al forno

1. Cominciate a preparare la crema: in una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata ed aggiungete 300 grammi di zucchero e i pezzettini di cioccolata. Mescolate delicatamente e lasciate riposare in frigo.

cassata siciliana al forno_proc1

2. Nel frattempo potete preparare la frolla. Montate il gancio nella planetaria (ovviamente potete fare anche a mano). Mettete all’interno del contenitore la farina, il burro freddo a tocchetti, 200 grammi di zucchero, le uova ed azionate la velocità media. Dopo 3-4 minuti aumentate la velocità fino a che l’impasto si stacca dalle pareti del contenitore. Otterrete una bella palla lucida ed liscia.

cassata siciliana al forno_proc2

3. Avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora. Passato questo tempo tiratela fuori ed adagiatela su un piano con della farina e cominciate a stendere delicatamente metà dell’impasto cercando di ottenere una forma più o meno tondeggiante.

cassata siciliana al forno_proc3

4. Prendete una taglia rotonda, possibilmente con apertura a cerniera, precedentemente imburrata ed infarinata, e rivestitela con la frolla salendo anche attorno ai bordi. Inserite il disco di pan di Spagna inzuppato con una bagna aromatizzata con le fialette di aroma all’arancia e successivamente incorporate la crema di ricotta.

cassata siciliana al forno_proc4

5. Aggiungete l’altro disco di pan di Spagna sempre inzuppato ed abbassate i bordi della frolla cercando di attaccarli sul pan di spagna. Stendete la frolla rimasta ed adagiatela sopra attaccando bene i bordi. Successivamente bucherellatela con la forchetta per non far venire le bolle d’aria ed infornate a 180° per circa 45 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e della frutta candita.

cassata siciliana al forno_proc5

Ed ecco la foto di una fetta di questo delizioso dolce:

cassata siciliana al forno_

Trucchi e consigli

La ricotta deve essere molto asciutta, per questo motivo potete riporla in un colapasta anche la sera prima.

Non inzuppate molto il pan di Spagna, altrimenti la frolla potrebbe rompersi.

– Invece delle gocce di cioccolato già confezionate, che spesso sono solo un surrogato di cacao, prendete una tavoletta di cioccolato fondente e tagliatela a pezzettini.

– Se desiderate una torta più croccante lasciatela in forno anche per 60 minuti.

Cassata siciliana al forno 4.60/5 (92.00%)
5 voti