Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Oggi vi proponiamo un piatto, anzi tre. In che senso? I protagonisti della nostra ricetta sono i ceci, abbinati al sapore deciso e affumicato della pancetta, e proposti in un contorno facilmente abbinabile a qualsivoglia seconda portata. Ma, leggendo i trucchi e consigli che vi daremo alla fine dell’articolo, scoprirete come trasformare questo piatto (magari proprio con quella porzione avanzata).

I ceci che abbiamo utilizzato sono secchi e hanno bisogno di un tempo abbastanza lungo per rinvenire.
Metteteli quindi in abbondante acqua almeno la sera prima della preparazione; l’ideale sarebbe metterli a mollo anche 24 ore prima, avendo la premura di sostituire l’acqua una volta ogni tanto. Potete anche aggiungere una punta di coltello di bicarbonato, a garantire maggiore arrendevolezza al palato in fase di cottura. Una volta terminata l’attesa cuoceteli in acqua salata a fuoco basso. E’ importante la potenza del calore perché, per questa ricetta, non bisogna avere fretta così da garantire la giusta morbidezza del legume.

La scelta dei ceci secchi garantisce però un apporto nutrizionale decisamente maggiore rispetto alle confezioni precotte e, in inverno, questo legume è un fedele alleato: l’abbondanza di magnesio migliora la circolazione sanguigna, la presenza del folato abbassa i livelli di omocisteina che, in quantità elevata nel sangue, può provocare ictus e infarto, mentre la lecitina è la migliore amica di chi soffre di colesterolo alto (certo, con la pancetta abbiamo sgarrato un po’, ne siamo consapevoli). Non solo hummus quindi ma infinite opzioni per fare incetta di quello che è il terzo legume più consumato al mondo .

Preparazione - Ceci con pancetta

1. Mettete a mollo i ceci almeno 12 ore prima, cercando di cambiare l’acqua almeno una volta. Sciacquateli, scolateli e fateli cuocere a fuoco basso in acqua salata per almeno un’ora. Assaggiateli e, nel caso, proseguite la cottura di 15 minuti.

Ceci con pancetta

2. Durante la cottura cercate di schiumare la superficie dell’acqua. Pelate l’aglio e privatelo, se non vi piace, dell’anima tagliandolo in due e eliminando la parte centrale. Scolate i ceci e lasciateli intiepidire mentre preparate la salsina.

Ceci con panceta ricetta veloce

3. Scaldate in una pentola l’olio e profumatelo con l’aglio. Aggiungete la pancetta affumicata e fatela dorare a fuoco basso così da non rischiare di bruciarla. Appena prima di aggiungere i ceci eliminate lo spicchio l’aglio.

Ceci con pancetta ricetta facile
4. Unite i ceci alla pancetta e mescolate bene per far insaporire i legumi nel fondo creato dalla cottura (immaginate di tostarli). Alzate la fiamma e, dopo qualche secondo, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, mescolate bene e servite.

Ceci con pancetta come fare

Ed ecco i ceci con pancetta pronti per essere portati in tavola

ceci con pancetta foto passo a passo

Trucchi e consigli

– Aggiungete dell’alloro all’acqua di cottura dei ceci, oppure cuoceteli nel brodo vegetale.

– Dopo aver cotto i ceci tenetene da parte la maggioranza e frullateli insieme a un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare la vellutata ottenuta nella pancetta insieme ai ceci rimasti integri. Servite con crostini di pane all’aglio.

– Usate i ceci con la pancetta per condire una pasta corta.