Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

  • 250 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 6 uova
  • 1 banana
  • pizzichi di sale
  • 60 grammi di amido
  • 140 millilitri di olio di girasole
  • 120 millilitri di acqua
  • quanto basta di scorza di arancia
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere

La chiffon cake con banane e cacao è una torta americana, molto soffice e molto alta, in questa ricetta realizzata con le banane e il cacao. E’ un dolce che non stanca mai, il suo sapore delicato è infatti molto piacevole per il palato. Le fette di chiffon cake sono alte e molto ariose, assomigliano proprio a delle nuvole. Nella versione con le banane e il cacao, la chiffon cake è ancora più saporita. Aromatizzata con la scorza di arancia, non ha più bisogno altre decorazioni né aggiunte, basta accompagnarla con un buon tè oppure del caffè e godere della sua bontà.

Preparazione - Chiffon cake con banane e cacao

1. Setacciate la farina ed aggiungete il lievito. Unite lo zucchero e il sale. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole.

Chiffon cake con banane e cacao soffice

2. Aggiungete l’acqua ai tuorli e poi l’olio. Grattugiate la scorza di arancia. Sbucciate una banana e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete la polpa al resto.

Chiffon cake con banane e cacao procedimento

3. Sbattete i tuorli con la banana con le fruste elettriche, ottenendo un composto cremoso. Versatelo nella farina e mescolate energicamente con la frusta a mano. Montate gli albumi a neve. Aggiungete l’amido e lavorate ancora fin quando non viene assorbito completamente.

Chiffon cake con banane e cacao alto

4. Unite due composti, aggiungendo gli albumi al composto con la farina. Mescolate delicatamente con la frusta oppure con una spatola, dal basso verso alto per non smontare gli bianchi. Quando il composto è liscio, versate 1/3 del composto in un’altra ciotola ed aggiungete il cacao. Rimescolate.

Chiffon cake con banane e cacao facile

5. Disponete una teglia alta sulla carta da forno. Versate prima il composto chiaro e poi quello con il cacao. Infornate la torta a 160 gradi in forno statico per 60 minuti. Sfornate e girate sotto sopra per 5 minuti.

Chiffon cake con banane e cacao buonissimo

La chiffon cake con banane e cacao è un successo garantito.

Chiffon cake con banane e cacao

Trucchi e consigli

– Non dimenticate l’ultimo passaggio: girate la torta appena sfornata. Questo passaggio, infatti, influisce molto sulla sofficità della torta.

– La torta si conserva bene per qualche giorno, coperta con un canovaccio di cotone o nell’apposito contenitore per torte.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’angel cake.