Ciambella integrale con uvetta 2.00/5 (40.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Volete preparare un dolce che non vi faccia sentire in colpa? Allora questa è la ricetta che fa per voi. La ciambella integrale con uvetta è un dessert preparato con l’olio extravergine d’oliva al posto del burro, in questo modo il dolce risulta molto più salutare e digeribile. Quest’abbinamento dell’olio con i dessert si sta diffondendo sempre più, dalle ricette più rustiche della tradizione italiana alla pasticceria più sofisticata, famosi pasticceri hanno fatto dei dolci salutari il loro cavallo di battaglia. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali: farina integrale biologica, farina bianca, un uovo, zucchero di canna, lievito, latte, olio extravergine d’oliva, uvetta e la scorza di un limone e un’arancia non trattati. Il risultato è un impasto tenero e squisito, dal profumo irresistibile!

Preparazione - Ciambella integrale con uvetta

1. Iniziate mettendo a bagno l’uvetta in una terrina con dell’acqua tiepida, quindi fatela riposare per 10 minuti. In un’altra scodella dai bordi alti mettete l’uovo e lo zucchero di canna.

ciambella integrale con uvetta ricetta

2. Aggiungete un pizzico di sale e montate l’uovo con lo zucchero di canna con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. Unite la farina biologica integrale, 130 grammi di farina bianca setacciata, il lievito e 80 grammi di olio extravergine d’oliva.

ciambella integrale con uvetta preparazione

3. Trascorsi i 10 minuti, strizzate l’uvetta a bagno e unitela all’impasto, aggiunte successivamente il latte.

ciambella integrale con uvetta procedimento

4. Grattugiate la scorza del limone e dell’arancia nel composto, mescolate a questo punto tutti gli ingredienti che daranno vita ad un impasto corposo e soffice.

ciambellone integrale

5. Ungete uno stampo a ciambella con 10 grammi di olio, spolverizzatelo con 10 grammi di farina. Versate in maniera uniforme il composto all’interno dello stampo e mettete in forno a 160 °C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, verificate sempre la cottura della ciambella con uno stecchino di legno, sfornate, toglietela dalla stampo e fatela raffreddare.

ciambellone senza burro

Spolverizzate la ciambella integrale con uvetta con dello zucchero a velo e servite.

ciambellone con uvetta

Trucchi e consigli

– Potete unire anche della frutta secca come della granella di nocciole per rendere ancora più saporito il dolce.

– Scegliete un olio piuttosto gentile come quello ligure o del lago di Garda in modo che il dolce abbia un sapore più delicato.

Provate anche la ciambella all’arancia e anice e la ciambella alle pesche.

Ciambella integrale con uvetta 2.00/5 (40.00%)
1 voti