Cioccolata calda fatta in casa 3.00/5 (60.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Lo scaccia pensieri per eccellenza e senza dubbio il cioccolato, amato da grandi e piccini conquista davvero tutti; uno dei piaceri più golosi è la cioccolata in tazza, lo spuntino per eccellenza, quindi perchè non preparare della gustosa cioccolata calda fatta in casa? Facile ed anche veloce, nonchè  versatile, poichè il cioccolato si abbina bene ad ingredienti come vaniglia, cocco, rum ed ancora tanti altri che possono essere utilizzati per arricchire e personalizzare la vostra cioccolata calda! Ma vediamo insieme come realizzare della buonissima cioccolata calda fatta in casa.

Preparazione - Cioccolata calda fatta in casa

1.In una ciotola abbastanza capiente setacciate il cacao amaro in polvere privandolo di eventuali grumi, aggiungete anche l’amido di frumento, anch’esso preferibilmente dopo averlo setacciato ed infine unite alle precedenti polveri, lo zucchero di canna. Mischiate le polveri tra di loro ed aiutandovi con una frusta amalgamatele in un composto cremoso aggiungendo a filo un terzo del latte.

ciobar fatta in casa facile

2. Scaldate il latte rimanente e portatelo ad una temperatura non superiore ai trenta gradi, quindi versate all’interno il composto di cioccolato e mescolate in modo che non si attacchi al fondo. Ponete nuovamente sul fornello il latte al cioccolato e tendendo la fiamma al minimo, continuate a mescolare fino ad arrivare al bollore e mescolate ancora fino a giungere alla densità desiderata.

cioccolata in tazza

3.Spegnete il fuoco e togliete il pentolino dal fornello, quindi versate nel composto bollente il cioccolato fondente a pezzi e ancora mescolando lasciato fondere dolcemente. Non appena si sarà totalmente liquefatto e non saranno rimasti pezzi o grumi, versate la cioccolata calda in una tazza e gustatela.

cioccolata casa preparazione facile

Ed ecco la cioccolata calda fatta in casa pronta da gustare.

cioccolata calda fatta in casa

Trucchi e consigli

– Gli amanti della cioccolata calda più densa potranno diminuire leggermente il quantitativo di latte.

– Aromatizzate la cioccolata con cannella, rum o vaniglia e decoratela con panna montata per una merenda golosa e ricca.

Accompagnate questa squisita cioccolata calda fatta in casa con dei biscotti al cocco, dei biscotti con gocce di cioccolato oppure con dei classici biscotti al burro.

Cioccolata calda fatta in casa 3.00/5 (60.00%)
1 voti