Cous cous dolce 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ecco un dolce che è rappresentazione di storia e mete lontane, il cous cous dolce, un concentrato di sapori mediterranei che vi catapulterà in un attimo tra le coste di Sicilia e Africa. Il cous cous dolce è un dessert fresco che ben si presta al periodo caldo, ma che nasce nel periodo natalizio, per l’abbondanza di frutta secca con cui è costituito. Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi, pochi ingredienti di grande pregio, che fanno di un piatto così semplice un vero capolavoro.

Preparazione - Cous cous dolce

1. In una ciotola versate il cous cous precotto insieme allo zafferano, intanto scaldate l’acqua senza farla bollire e dopo versatela sul cous cous, mescolate e coprite, lasciandolo raddoppiare e freddare.  Una volta freddo, aiutandovi con due forchette, sgranate bene i chicchi separandoli uno ad uno.

cous cous con frutta secca facile dolce

2. Sciogliete il burro insieme al miele, unendo anche la cannella in polvere, amalgamate bene i tre ingredienti e togliete dal fuoco; versate il composto dolce sul cous cous e mescolate fino a che i chicchi non avranno assorbito tutto lo sciroppo. Lasciate adesso che tutto si freddi nuovamente prima di procedere con il resto della preparazione.

cou cous marocchino dolce

3. Non appena il cous cous sarà freddo, unite anche la frutta secca, quindi aggiungete i pistacchi al naturale, le mandorle a lamelle, l’uvetta ed anche le noci sgusciate. Mescolate e completate aggiungendo i datteri al naturale privati del nocciolo e tagliati a rondelle. Mescolate energicamente il tutto e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

insalata dolce di cous cous

Ed ecco pronto da servire un goloso cous cous dolce.

cous cous dolce

Trucchi e consigli

– Per dare un tocco marocchino al piatto, aromatizzate con qualche cucchiaio di acqua di rose.

– Preparare il cous cous in anticipo, favorirà il processo di aromatizzazione tra la semola e la frutta secca.

Preparate una cena a tema cous cous, ad esempio proponendo ai vostri ospiti dei totani ripieni di cous cous oppure un cous cous vegetariano.

Cous cous dolce 1.00/5 (20.00%)
1 voti