Crocchette di patate al forno 3.00/5 (60.00%)
2 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

La loro panatura dorata ed il loro morbido ripieno conquistano sempre tutti, quando arrivano a tavola spariscono sempre in un lampo, stiamo parlando delle crocchette di patate, un contorno davvero delizioso, amato da grandi e piccini. Gustate tiepide si accompagnano bene alle salse come la maionese oppure la salsa verde, anche per uno sfizioso buffet in stile finger food. In questa ricette ve ne proponiamo una versione più leggera, ovvero le crocchette di patate al forno, un contorno light cotto in forno con l’aggiunta solo di un filo di olio in superficie.  E’ vero che le potete trovare già pronte nei congelatori dei supermercati ma avete due buoni motivi per prepararle voi, il primo è che sicuramente il sapore è migliore, il secondo è che quelle acquistate sono pre-fritte. Che dire ancora, provate la nostra facile ricetta e ne rimarrete stupiti!

Preparazione - Crocchette di patate al forno

1. Per preparare le crocchette di patate al forno, per prima cosa lavate le patate e lessatele in abbondate acqua per almeno 20 minuti. Una volta cotte, toglietele dall’acqua e pelatele, poi tagliatele a pezzetti.

crocchette di patate al forno proc 1

2. Mettetele nel frullatore, aggiungete il sale, i tuorli, il Parmigiano e la farina poi tritatele bene per ottenere un composto molto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in una terrina aggiungete la noce moscata e se serve aggiuntate di sale. Poi in un tagliere leggermente infarinato formate dei rotolini di impasto di patate e tagliate una ad una le crocchette.

crocchette di patate al forno proc 2

3. Per l’impanatura passatele prima dell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Mettetele poi in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva in superficie e lasciatele cuocere 20 minuti a 180 gradi.

crocchette di patate al forno proc 3

Non appena si saranno intiepidite, ecco pronte da gustare le crocchette di patate al forno.

crocchette di patate al forno foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per togliere facilmente la buccia delle patate non aspettate che si freddino ma pelatele appena tolte dall’acqua di cottura.

– Se volete potete congelare le crocchette prima di cuocerle, nel congelatore dureranno 3 mesi.

Provate anche la ricetta delle crocchette di patate ripiene.

Crocchette di patate al forno 3.00/5 (60.00%)
2 voti