Fagottini di melanzane ripieni 4.71/5 (94.29%)
7 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La melanzana, come molte delle verdure che finiscono sulle nostre tavole, è molto versatile e si presta benissimo per contorni importanti come la caponata, per un piatto principale come la parmigiana di melanzane ed ovviamente per la preparazione di gustosi antipasti. È una verdura così saporita e robusta che basta veramente poco per renderla speciale, non a caso è considerata la bistecca dell’orto. Nella ricetta che segue vengono associati due sapori molto forti, ed è per questo che è importante bilanciare tutti gli ingredienti e soprattutto assecondare i propri gusti; per la preparazione viene usato del formaggio di capra, ma se preferite è possibile sostituirlo con della ricotta o del brie.

Preparazione - Fagottini di melanzane ripieni

1. Lavate e tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, alte circa 4-5mm. Disponetele a strati in uno scolapasta, con un po’ di sale grosso e posizionate un peso al di sopra, lasciatele riposare per circa 10-15 minuti, poi sciacquatele velocemente e tamponatele con un po’ di carta assorbente. Grigliatele su una padella calda su entrambi i lati.

fagottini di melanzane_procedimento1

2. Sminuzzate qualche filo di erba cipollina, denocciolate e tagliate e pezzetti piccoli le olive e tagliate il formaggio caprino in pezzetti piccoli. Mescolate il tutto in una ciotola.

fagottini di melanzane_procedimento2

3. Una volta che le melanzane saranno leggermente fredde, farcitele nel centro con un po’ del formaggio mescolato alle olive e all’erba cipollina. Unite le due estremità e legatele con un filo di erba cipollina.

fagottini di melanzane_procedimento3

Ed ecco una foto del piatto finito:

fagottini di melanzane_

Trucchi e consigli

– Per legare le melanzane scegliete i fili di erba cipollina un po’ più spessi e maneggiateli con cura, poiché tendono a rompersi facilmente;

– Se volete arricchire ulteriormente il ripieno potete aggiungere delle noci tostate.

Fagottini di melanzane ripieni 4.71/5 (94.29%)
7 voti