Filetto di tonno alla griglia 3.82/5 (76.43%)
28 voti

Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

Il filetto di tonno, cotto alla griglia o su una piastra in ghisa, è un piatto nutriente ma leggero, ottimo sia come secondo piatto che come piatto unico, in entrambi i casi accompagnato da una fresca insalata condita con aceto balsamico.Si tratta di una ricetta gustosa e adatta a tutti, sia adulti che bambini, ma in particolar modo a coloro che devono seguire una dieta equilibrata e povera di grassi, sia per questioni di peso che per motivi di salute.

Preparazione - Filetto di tonno alla griglia

1. In una ciotola versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche grano di pepe, un pizzico di sale, il rosmarino tritato grossolanamente e il succo di mezzo limone.

filetto di tonno_proc1

2. Mettete all’interno della ciotola il filetto di tonno, facendo in modo che il liquido della marinatura aderisca bene alle fette, dopodiché coprite con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

filetto di tonno_proc2

3. Cuocete il filetto di tonno su una griglia o su una piastra in ghisa, avendo cura di far cuocere bene prima un lato e poi l’altro, senza però far seccare troppo il filetto che preferibilmente dovrà essere rosato al centro.

filetto di tonno_proc3

4. Mettete i filetti di tonno su un piatto da portata, aggiungete dell’insalata, qualche fettina di limone e decorate con dei grani di pepe. Servite subito il piatto ben caldo.

filetto di tonno_proc4

Trucchi e consigli

– La marinatura può essere ulteriormente arricchita con altre spezie o aromi, come aglio o alloro.

– Evitate di girare il filetto più volte durante la cottura, in quanto potrebbe seccarsi troppo. L’ideale è lasciarlo cuocere da un lato fino a quando non cambia colore anche sull’altro, dopodiché bisogna girarlo e lasciarlo cuocere qualche altro minuto, senza però attendere troppo. Il fuoco, inoltre, deve essere sempre molto alto.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche quella del pesce spada alla griglia, allo stesso modo gustosa, nutriente e leggera, nonché facile e veloce da realizzare.

Filetto di tonno alla griglia 3.82/5 (76.43%)
28 voti