Fool alle fragole 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le fragole sono finalmente tornate sui banchi del mercato ed è giunto il momento per utilizzare il frutto più versatile della primavera. Questa ricetta del fool di fragole si presta perfettamente per accompagnare la giornata dalla prima colazione all’ultima coccola della sera. È composta da frutta fresca, crema pasticcera e panna montata. Per un risultato davvero perfetto bisogna trovare la frutta al giusto punto di maturazione, preparare la crema pasticciera in tempo per farla intiepidire e montare la panna montata.

La frutta alla base, con il giusto apporto di acidità, renderà la combinazione finale assolutamente piacevole ad ogni cucchiaiata. Una volta assemblato il dolce in coppette monoporzione non vi resterà che spolverizzarlo con zucchero a velo e godervelo, magari comodamente seduti sul divano.

Preparazione - Fool alle fragole

1. In una ciotola unite lo zucchero con i tuorli d’uovo, mescolateli con una frusta fino a gonfiarli leggermente. Unite anche la farina e proseguite con la frusta per inglobare anche quest’ultima

Fool di fragole ricetta passo a passo
2. Intiepidite il latte, versatene una piccola quantità della crema ottenuta con uova e zucchero e mescolate bene così da allungare il composto e staccarlo bene dalla ciotola. Unite la crema ottenuta al latte e iniziate a mescolare in senso orario per evitare di formare grumi. La crema si addenserà in qualche minuti. Ottenuta la consistenza desiderata spegnete la fiamma e coprite la crema pasticciera con della pellicola trasparente, proprio a contatto con la crema stessa (questo eviterà la formazione della crosticina)

Fool alle fragole ricetta facile

3. Montate la panna fredda di frigo con un frullino elettrico. Iniziate dalla velocità più bassa e gradualmente aumentate fino alla giusta consistenza. Lavate le fragole, togliete la parte vegetale e tagliatele a pezzetti sufficientemente piccoli

Fool alle fragole ricetta veloce
4. Componete le porzioni: alla base del bicchierino un bel cucchiaio di fragole, poi la crema pasticcera e infine la panna. Spolverate con zucchero a velo e servite

Fool alle fragole ricetta con fotografie

Ed ecco il nostro fool di fragole pronto per essere gustato

Fool alle fragole risultato finale

Trucchi e consigli

– Cercate di tenere la crema pasticcera abbastanza “liquida” così da avvolgere le fragole completamente una volta nella coppetta.

– Potete sostituire le fragole con altri frutti di bosco come more e lamponi per mantenere la giusta acidità di contrasto.

– Potete comporre le vostre coppette con le fragole e la crema pasticcera anche qualche ora prima ma mettete sempre la panna all’ultimo minuto.

– La panna utilizzata nella ricetta è già zuccherata. Se ne usate una neutra aggiungete 3 cucchiai di zucchero a velo prima di montarla.

Vi piacciono le fragole? Date un’occhiata alle ricette dolci con le fragole: 10 proposte semplici e golose.

Fool alle fragole 1.00/5 (20.00%)
1 voti