-->

Le fragole sono il frutto che segna l’inizio della bella stagione. Anche se ultimamente è facile trovarle sui banchi dei supermercati anche fuori stagione, per poter godere appieno del loro gusto e delle loro importati proprietà bisogna attendere la primavera. Oltre ad essere buonissime, le fragole sono molto importanti per la nostra salute: essendo composte per il 90% di acqua, hanno un effetto idratante sull’organismo, inoltre sono ricche di enzimi in grado di attivare il metabolismo, di fibre e di vitamine. Sono dunque ideali ad ogni età e possono essere consumate da tutti. In cucina, oltre ad essere consumate semplicemente come frutta, magari nella classica versione arricchita con zucchero e limone, le fragole sono protagoniste indiscusse di tantissime ricette, soprattutto dolci, e si prestano bene anche per la decorazione dei dessert, vista la loro forma e il loro colore. Ma vediamo insieme alcune delle ricette dolci con le fragole più golose a cui nessuno saprà resistere.

Tiramisù alle fragole

Il più classico dei dolci rivisitato per dar vita ad un dessert goloso e bello da vedere. Il tiramisù alle fragole è particolarmente adatto durante la bella stagione e soprattutto è da preferire alla versione classica nel caso in cui ci siano anche dei bambini, visto che tra gli ingredienti non è presente il caffè e il liquore può tranquillamente essere sostituito con dell’acqua dolcificata o con del succo di frutta.

tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Bavarese alle fragole light

Una delle più famose ricette dolci della cucina francese rivisitata in chiave light, perfetta quindi per chi tiene alla linea oppure come dessert di fine pasto, per concludere un pranzo o una cena senza appesantirsi troppo. In questa ricetta, infatti, non è previsto l’utilizzo di panna, inoltre per dolcificare il tutto viene utilizzato del miele e dello zucchero di canna. Un dolce perfetto per adulti e bambini, molto goloso e semplicissimo da preparare.

Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole light

Soufflè alle fragole

Un’altra ricetta di origini francesi molto veloce da realizzare, ma per poter ottenere un ottimo risultato occorre seguire passo passo la ricetta e soprattutto servire il dolce subito dopo averlo sfornato: la magia del soufflé dura pochi minuti, trascorsi i quali il sapore rimane invariato, ma l’aspetto e la consistenza del dolce saranno inevitabilmente compromessi. Dunque occorre un po’ di praticità, ma il risultato vi lascerà a bocca aperta.

souffle di fragole

Soufflè alle fragole

Crema vegana alle fragole

Un dolce al cucchiaio oppure un’alternativa alla classica crema pasticcera alle fragole, ma senza ingredienti di origine animale, perfetta quindi per i vegani e, più in generale, per chi tiene alla linea. Può essere servita all’interno di coppette monoporzioni oppure per farcire torte, crostate e pasticcini vari, ma anche come semifreddo se riposta in freezer per qualche ora. Dunque, un dolce leggero, gustoso, semplice da preparare e molto versatile.

Crema-vegana-alle-fragole-ed-avocado

Crema vegana alle fragole

Crepes suzette con fragole

Una famosa ricetta francese rivisitata per dar vita ad una portata dolce perfetta da servire nelle giornate primaverili, quando le temperature iniziano piacevolmente a salire e abbiamo bisogno di piatti dal sapore fresco ed estivo. Questa ricetta è ideale a colazione, a merenda e ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce e fresco. Semplice da preparare, è la ricetta ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.

crepes suzette_

Crepes suzette con fragole

Cheesecake alle fragole

Uno dei dolci più amati al mondo arricchito con delle fragole fresche, presenti sia all’interno della crema al formaggio che sulla copertura della torta. Un dessert perfetto a colazione, a merenda o come fine pasto, particolarmente indicato durante la stagione calda poichè non prevede la cottura in forno, semplicemente basterà farlo raffreddare e rassodare in frigorifero per qualche ora.

cheesecake alle fragole
Cheesecake alle fragole

Frullato di fragole con biscottini croccanti

Le fragole, come tutta la frutta in generale, possono essere gustate in vari modi, anche sotto forma di un goloso e nutriente frullato. In questa ricetta le fragole vengono frullate insieme al melone e aromatizzate con del basilico, il tutto viene poi accompagnato con dei biscottini croccanti fatti in casa. Una ricetta perfetta per una pausa pomeridiana nella giornate soleggiate di primavera ed estate, per far felici adulti e bambini.

frullato di frutta con biscottini

Frullato di fragole con biscottini croccanti

Coppa di fragole e panna con muesli al cioccolato

Un abbinamento classico e sempre vincente, le fragole con la panna, in questo goloso dessert accostate ad un croccante muesli al cioccolato, per una colazione super golosa o un’originale merenda adatta sia per i grandi che per i più piccini. Ideale durante le giornate calde, questo dolce al cucchiaio è perfetto per una pausa fresca e gustosa, oltre che semplice e molto veloce da preparare.

coppa di fragole e panna

Coppa di fragole e panna con muesli al cioccolato

Torta crudista con fragole, banane e avocado

Un’altra ricetta che ben si abbina alla stagione delle fragole, una torta a base di frutta che non prevede alcuna cottura, perfetta quindi quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non si vuol stare ai fornelli per via delle elevate temperature. In questa torta le fragole sono abbinate ad altra frutta, ovvero banane e avocado, il tutto viene poi arricchito e reso ancor più goloso dall’aggiunta di cacao, fiocchi d’avena, fiocchi di riso, cannella e uvetta.

torta crudista

Torta crudista con fragole, banane e avocado.

Crostatine con crema di yogurt e fragole

Deliziose crostatine con una fragrante base di basta frolla e una delicata crema a base di yogurt e latte, arricchite da un topping a base di fragole. Un dolce perfetto in ogni momento della giornata, può infatti essere mangiato per la prima colazione, è ideale per la merenda dei bambini e, perchè no, anche come fine pasto, per concludere in dolcezza una cena tra amici.

Crostatine con crema di yogurt e fragole

Crostatine con crema di yogurt e fragole