Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un delicato strato di frolla salata aromatizzato con olive nere creano uno stuzzichino davvero invitante come i frollini salati alle olive ottimi per accompagnare antipasti rustici fatti da salumi. Una ricetta semplice da realizzare composta da pochi ingredienti che conferiscono al frollino elevata friabilità e leggerezza. I frollini salati alle olive, possono inoltre essere la base ideale per delle tartine al formaggio poiché il loro gusto delicato, le rende adatte ad essere accostate ad ogni pietanza servita in tavola. Una ricetta da provare che delizierà il vostro palato ad ogni morso.

Preparazione - Frollini salati alle olive

1. Versate all’interno di una ciotola capiente, la farina 00 e la farina di semola dopo averle ben setacciate, quindi unite il burro a pezzetti ammorbidito. Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta in modo da incorporare il burro alla farina come si fa con una normale pasta frolla. Nel bicchiere del mixer versate il latte intorno e le olive nere e frullate tutto alla massima velocità fino ad ottenere un liquido dal colore uniforme e dalla consistenza omogenea.

frollini salati

2. Unite all’impasto di farina e burro l’uovo intero ed il composto frullato di latte ed olive e proseguite ad impastare. Una volta pronto create un filoncino di impasto ed avvolgetelo nella carta forno e riponetelo in freezer per circa 60 minuti, in modo da far solidificare il burro.

salatini alle olive facili

3. Trascorso il tempo di riposo in freezer, togliete l’impasto freddo e con l’aiuto di un coltello ben affilato porzionatelo in fette spesso tre o quattro millimetri. Adagiate i frollini alle olive su una teglia coperta di carta forno ed infornateli in forno statico gia caldo ad una temperatura di 200 gradi per circa venti minuti, una volta pronti sfornateli e lasciateli freddare dunque gustateli con un buon bicchiere di vino.

biscotti aperitivo con olive veloci

Ed ecco pronti da portare in tavola i frollini salati alle olive.

frollini salati alle olive

Trucchi e consigli

– Se non amate le olive nere sostituitele con le olive verdi.

– Otterrete un impasto più aromatico, sostituendo il latte con del buon vino bianco secco.

– Non utilizzate tutto il latte per frullare le olive, poiché a seconda dell’umidità della farina, l’impasto potrebbe richiederne di più o di meno della quantità riportata negli ingredienti.

I salatini sono delle golose stuzzicherie, assaggiate anche i salatini alla pizzaiola e i baci di dama salati. Deliziosi!

Vota questa ricetta