Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 200 grammi di Farina 00
  • 1 Uovo
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di Paprika dolce
  • quanto basta di Semi di sesamo
  • quanto basta di Origano
  • quanto basta di Sale
  • 1 cucchiaio di Ketchup
  • 50 grammi di Burro

I salatini alla pizzaiola sono un simpatico snack saporito e croccante, ideale da sgranocchiare durante un aperitivo tra amici. Pratici da preparare e davvero golosi, infatti una volta assaggiati non si riuscirà a smettere di mangiarli. Uno sfizioso snack friabile e gustoso, quasi come una frolla al sapor di pizza che farà indubbiamente colpo sui commensali.

Preparazione - Salatini alla pizzaiola

1. In una ciotola unite l’uovo e la paprika, quindi sbatteteli con una forchetta fino a che l’uovo non diverrà spumoso, a questo punto unite anche il ketchup e il burro fuso freddo.

salatini alla pizzaiola_proc1

2. Unite al composto la farina setacciata ed il parmigiano grattugiato, quindi salate leggermente e aggiungete anche un po’ di origano. Impastate gli ingredienti senza lavorarli troppo, ma fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, quasi una pasta frolla, quindi proprio come una frolla, avvolgetela in una pellicola trasparente e tenetela a riposo per una quindicina di minuti in frigo.

salatini alla pizzaiola_proc2

3. Trascorso il tempo in frigo, il burro contenuto nell’impasto si rapprenderà facilitando la stesura della pasta. Cospargete di farina un tagliere e con un mattarello stendete la pasta dei salatini, portandola ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un tagliapasta formate i vostri salatini, quindi disponeteli in una teglia antiaderente, senza carta forno, e cospargetene alcuni con origano ed altri con semi di sesamo. Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Una volta cotti, sfornateli e serviteli freddi.

salatini alla pizzaiola_proc3

Ed ecco una foto di questi deliziosi salatini pronti per essere gustati:

salatini alla pizzaiola_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il ketchup con il concentrato di pomodoro.

– Per non far gonfiare i salatini, praticate un foro con uno stucchino di legno su ognuno di essi.

– Con questo impasto potrete anche realizzare dei simpatici e gustosi grissini.