Grissini di asparagi e pancetta 1.67/5 (33.33%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Primavera è voglia di leggerezza e compagnia di amici ed i grissini di asparagi e pancetta sono lo stuzzichino ideale per un aperitivo in giardino che sia sfizioso e di stagione. Un antipasto diverso dal solito, un grissino dall’esterno croccante fatto di golosa pasta sfoglia, farcito di asparagi e pancetta che insieme creano un delizioso bouquet di sapori perfettamente in armonia tra loro; preparali è semplicissimo, pochi ingredienti per realizzarli e saranno ugualmente gustosi sia serviti caldi sia serviti freddi. Ma prepariamo insieme e vediamo tutti gli ingredienti per i grissini di asparagi e pancetta.

Preparazione - Grissini di asparagi e pancetta

1. Pulite gli asparagi dalle parti più dure e lavateli in abbondante acqua fredda lasciandoli in ammollo qualche minuto così da eliminare tutte le impurità. Intanto portate a bollore abbondante acqua e sale ed una volta che avrà bollito, cuocete gli asparagi puliti scolandoli non troppo cotti. Lasciateli freddare coperti da un canovaccio coì da eliminare l’acqua in eccesso.

antipasto asparagi freschi goloso veloce

2. Una volta che gli asparagi saranno freddi e asciutti avvolgete ognuno di loro in una fetta di pancetta affumicata e proseguite fino a che non li avrete avvolti tutti. Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e stendetela sul piano di lavoro.

grissini di asparagi antipasto rustici

3. Tagliate dal foglio di pasta sfoglia delle strisce di pasta larghe almeno un paio di centimetri ed avvolgete completamente ogni asparago. Una volta avvolti tutti riponeteli in frigo in modo che possano compattarsi bene; accendete il forno statico alla temperatura di 180 gradi.

pasta sfoglia involtino di asparao

4. Sostemate i grissini su di una placca da forno foderata di carta forno e spennellate ognuno di esso con l’uovo sbattuto terminando poi con i semi di papavero bianchi. Infornate per circa 20 minuti e serviteli caldi o freddi a piacere.

aspari e pancetta antipasto tradizionale veloce grissini morbidi farciti

Ecco pronti i grissini di asparagi e pancetta.

grissini di asparagi e pancetta

Trucchi e consigli

  • Seguite la cottura degli asparagi, per non averne di troppo cotti, poiché  varia a seconda della grandezza dell’ortaggio.
  • sostituite i semi di papavero bianchi con semi di sesamo, semi di papavero neri o magari semi di finocchio.
  • Gli asparagi sono un ottimo ingrediente per golosi antipasti come ad esempio il Tuorlo fritto su mousse di asparagi selvatici oppure le Mini quiche con asparagi
Grissini di asparagi e pancetta 1.67/5 (33.33%)
3 voti