Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’hummus di ceci è sicuramente una delle salse di origine asiatica più conosciuta nel mondo e più apprezzata in quanto a versatilità, poiché può essere facilmente accostata sia ad antipasti semplici sia a verdure crude o lesse per una sferzata di sapore in più. Affonda le sue radici nell’antico Libano e diviene uno dei piatti principali della cultura alimentare dei popoli dell’Asia occidentale. Una variante alternativa è l’hummus alla siciliana che mantiene invariati i suoi ingredienti principali, quali i ceci lessi e la salsa tahina ma al contempo lo arricchisce ulteriormente con il gusto intenso di capperi e pomodori secchi ed ancora con quello delicato della mandorla agrigentina. Una salsa veloce e senza cotture da realizzare anche in anticipo che si conserva bene in frigo anche per 3  giorni.

Preparazione - Hummus alla siciliana

1. In una ciotola versate i ceci lessi sgocciolati dalla loro acqua di cottura. Tritate grossolanamente i pomodori secchi al naturale ed uniteli ai ceci, quindi proseguite ancora con i capperi precedentemente dissalati in acqua fredda.

hummus siciliano prepaeazzione

2. A seguire unite lo spicchio di aglio pelato e l’altro ingrediente importante, le mandorle tostate non pelate, che daranno vero carattere alla salsa. Aggiungete ancora la salsa tahina o salsa di sesamo e spremente il succo di limone facendo attenzione a non far cadere anche i semini.

hummus rosso facile

3. Mettete anche l’olio extravergine di oliva  ed infine il concentrato di pomodoro. Aiutandovi con un buon mixer frullate tutto fino ad avere una purea sottile ma non completamente liscia, dopo di che riponete il tutto in frigo per una decina di minuti, così i sapori si amalgameranno bene.

hummus di ceci

Ed ecco l’hummus alla siciliana pronto da servire.

Hummus alla siciliana

Trucchi e consigli

– Qualora il composto risultasse poco lavorabile e secco, aggiungete l’acqua di cottura dei ceci fino ad ottenere una crema morbida.

– Nel caso in cui utilizziate dei ceci in scatola, buttare via l’acqua e sostituitela con del brodo vegetale.

Assaggiate anche le focaccine di farina di ceci e la pasta con crema di ceci alla menta.