Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le focaccine di farina di ceci hanno un aspetto che ricorda quello dei biscotti integrali rotondi ma in realtà sono preparate con la farina di ceci e si tratta di una preparazione salata, molto saporita, ideale da servire al posto del pane comune se si hanno delle intolleranze, oppure semplicemente per variare la nostra dieta. Le focaccine di ceci sono ottime per i celiaci, poiché prive di glutine, ma non solo, visto che piacciono praticamente a tutti. Inoltre, sono realizzate con pochi ingredienti: oltre alla farina di ceci serve della farina di grano saraceno, sale, zucchero grezzo, lievito in polvere e acqua calda. Dopo una breve lievitazione vengono unte con l’olio ed infornate per una decina di minuti. Il risultato è sorprendente: delle focaccine belle dorate, con la crosta profumata e il centro morbido. Ottime per accompagnare piatti a base di verdure, carne e pesce, ma anche per la prima colazione oppure per uno snack genuino.

Preparazione - Focaccine di farina di ceci

1. Versate in una ciotola alta la farina di ceci. Unite la farina di grano saraceno a pioggia. Rimescolate per unire bene le due farine. Aggiungete il lievito in polvere e rimescolate. Aggiungete il sale.

Focaccine di farina di ceci semplici

2. Unite lo zucchero e rimescolate gli ingredienti secchi. Versate l’acqua calda nella farina, poca alla volta, mescolando continuamente. Non dovete usare necessariamente tutta l’acqua. Il composto deve essere omogeneo e compatto, non troppo duro né troppo molle, quindi dosate l’acqua con attenzione. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto. Create una pallina e rimettetela nella ciotola. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 30-40 minuti.

Focaccine di farina di ceci procedimento

3. Quando l’impasto gonfierà, trasferitelo sulla spianatoia. Fate le classiche pieghe e create una palla liscia. Stendetela con il mattarello, cospargendo se necessario con la farina, e ricavate una sfoglia alta massimo mezzo centimetro. Usando un tagliapasta, ricavate dei cerchi della grandezza simile a quella dei biscotti digestive.

Focaccine di farina di ceci deliziose

4. Su una teglia appoggiate la carta da forno e sopra le focaccine. Foratele con una forchetta e cospargetele con poco olio. Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 12 minuti.

Focaccine di farina di ceci saporite

Sfornate e servite le vostre focaccine di farina di ceci.

Focaccine di farina di ceci

Trucchi e consigli

– Subito dopo aver sfornato le focaccine potete cospargerle con il sale rosa e le erbe aromatiche a piacere e servirle al posto delle patatine fritte o dei nachos.

– La farina di ceci è ottima per i celiaci. Potete anche mischiarla con la farina di grano saraceno, la farina di riso, la farina di mandorle o la farina di castagne, tutte senza glutine.

– Le focaccine sono pronte quando diventeranno dorate. Se volete conservarle per qualche giorno e consumarle dopo averle riscaldate in forno, cuocetele solo 10 minuti senza curarvi del colore.