Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata di ceci e punte di asparagi con Asiago e salsa al basilico fresco è una combinazione di ingredienti ideale per chi non ha molto tempo a disposizione, ma comunque ci tiene a mangiare sano e sopratutto con gusto. I ceci e il formaggio contengono le proteine e i grassi, dando all’insalata la sostanza, invece gli asparagi, il limone e il basilico fresco donano al piatto profumo e leggerezza. Gli ingredienti si sposano benissimo, creando una varieta di sapori che soddisferà ogni palato.

Preparazione - Insalata di ceci e asparagi con Asiago e salsa al basilico

1. Lavate gli asparagi e tagliete le punte lunghe circa 4 cm. Versate l’olio nella padella e soffriggetele a fuoco basso per circa 10 minuti coperte con un coperchio e avendo cura di girarle spesso. Scolate i ceci.

insalata con ceci e asparagi_proc1

2. Tagliate l’Asiago finemente, lavate e asciugate le foglie di basilico e mettetele in tritatutto con un po’ di olio.

insalata con ceci e asparagi_proc2

3. Tritate il basilico, aggiungete il succo di mezzo limone, unite le punte di asparagi precedentemente raffreddate ai ceci e aggiungete l’Asiago.

insalata con ceci e asparagi_proc3

4. Versate sopra la salsa di basilico e mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Aggiustate con il sale. Servite l’insalata fresca accompagnata con del pane croccante.

insalata con ceci e asparagi_proc4

Trucchi e consigli

– Con gli asparagi rimasti potete preparare un risotto oppure potete aggiungerli al brodo vegetale.

– Non lasciate fumare l’olio sulla padella altrimenti gli asparagi avranno un sapore cattivo.

– Gli asparagi sono pronti per l’insalata quando hanno un colore verde acceso e sono ben croccanti.

– Potete usare i ceci secchi precedentemente cotti: avrete bisogno di più tempo per la cottura ma il sapore sarà decisamente più buono.