Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di funghi porcini è un ottimo contorno autunnale, con i suoi profumi e sapori è un piatto raffinato ma anche sano, in quanto i funghi sono molto ricchi di sali minerali. Il questo piatto le proprietà organolettiche del fungo vengono ancor più risaltate se preparato con funghi porcini appena colti e magari selvatici. Un contorno fresco particolarmente indicato con secondi semplici come pesce cotto alla griglia o carni tenere appena scottate.

Preparazione - Insalata di funghi porcini

1. Pulite i funghi facendo molta attenzione a non lasciare eventuali tracce di terra. Spazzolate bene sia la cappella che il gambo, raschiando bene la terra presente, magari con l’aiuto di un coltellino. Successivamente puliteli con un panno umido.

insalata di funghi_proc1

2. Affettate i funghi non troppo sottilmente e riponeteli in una ciotola, quindi conditeli con il prezzemolo lavato e tritato finemente ed il parmigiano a scaglie.

insalata di funghi_proc2

3. Preparate un’emulsione con l’olio e il succo di limone, l’aglio pelato e tagliato a metà ed infine sale e pepe. Versate l’emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto, quindi servite in tavola.

insalata di funghi_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto per essere gustato:

insalata di funghi porcini_

Trucchi e consigli

– Per questa ricetta è necessario utilizzare funghi piccoli, freschi e ben sodi.

– A piacere è possibile aggiungere qualche costa di sedano per dare croccantezza al piatto.