Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piatto ottimo per mantenere la linea e sfuggire al caldo estivo, l’insalata di kamut, pratica e veloce, è un piatto alla portata di tutti. Il kamut, o grano khorasan, è un antico cereale, antenato del grano comune, riscoperto solamente negli ultimi anni. E’ molto ricco di proteine ed è adatto a tutte le diete ipocaloriche. Buono da utilizzare al posto del riso, in questa ricetta diventa un’insalata che, con l’aggiunta di ingredienti sani e freschi, rendono sfiziosa una cena, un buffet o un pic-nic.

Preparazione - Insalata di kamut

1. Iniziate preriscaldando il forno a 250 °C, dopodiché lavate e pulite le zucchine dalle due estremità, poi tagliatele a dadini di circa un centimetro ciascuno. Foderate una teglia bassa con un foglio di carta da forno e trasferitevi dentro le zucchine a dadini. Salate, unite l’olio e mescolate. Cuocete in forno caldo per almeno 30 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare prima di utilizzarle.

insalata di kamut_proc1

2. In un pentolino versate dell’acqua fredda e salatela con un cucchiaio raso di sale, quindi portatela ad ebollizione e versatevi dentro il kamut. Lasciatelo cuocere a seconda dei tempi indicati sulla confezione. A cottura ultimata scolatelo e mettetelo in un scodella, dopodiché lasciate che si freddi del tutto, ricordandovi di rimestarlo di tanto in tanto.

insalata di kamut_proc2

3. Unite al kamut le zucchine e la cipolla che avrete tagliato a rondelle e lavato sotto abbondante acqua fredda, di seguito la mozzarella a dadini.

insalata di kamut_proc3

4. Unitevi ancora le olive snocciolate ed affettate a rondelle. Mescolate il tutto. Servite il piatto freddo, magari dopo averlo fatto riposare qualche ora in frigorifero.

insalata di kamut_proc4

Trucchi e consigli

– Controllate di sale il piatto e, nel caso in cui servisse, aggiungetene un pizzico solo alla fine della preparazione dell’insalata, in quanto vi sono le olive, generalmente molto saporite.

– Le zucchine anziché essere cotte al forno, possono anche essere lessate in acqua salata.