Insalata di patate e cetrioli 4.50/5 (90.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di patate e cetrioli è un piatto fresco e invitante, ottimo come contorno per diversi secondi piatti, soprattutto quelli a base di pesce. Si presta inoltre ad essere un piatto unico per un pranzo veloce e poco impegnativo, ad esempio quando si ha poco tempo a disposizione o in pausa pranzo, potendo essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero. Ottimo anche per essere servito durante cene a buffet.

Preparazione - Insalata di patate e cetrioli

1. Lavate bene le patate e, senza privarle della buccia, mettetele in una pentola. Riempite di acqua fino a superare la superficie delle patate, portate ad ebollizione e fate cuocere fino a quanto non risultano completamente cotte all’interno. Per verificare la cottura infilate uno stecchino o la punta del coltello: se affonda completamente e senza fatica le patate sono cotte.

2. Lasciate intiepidire le patate, tagliatele a cubetti e versatele all’interno di una ciotola. Lavate il cetriolo ed eliminate le due estremità, dopodiché tagliatelo a cubetti ed aggiuntelo alle patate. Tritate grossolanamente la cipolla e versatela all’interno della ciotola. Fate lo stesso con l’erba cipollina.

3. Aggiungete la maionese, il sale, il pepe e mescolate bene il tutto. Servite subito oppure coprite con della pellicola da cucina e conservate in frigorifero per un giorno al massimo.

Trucchi e consigli

– Per tagliare agevolmente le patate e per evitare che si frantumino lasciatele raffreddare bene. L’ideale sarebbe lessarle il giorno prima, conservarle in frigorifero e tagliarle al momento di preparare l’insalata. Una piccola curiosità: se avete poco tempo a disposizione guardate il video che mostra come pelare una patata in cinque secondi. Davvero sorprendente!

– L’insalata può essere arricchita con vari aromi e spezie, come ad esempio prezzemolo tritato o origano.

– Per rendere il cetriolo più digeribile eliminate la buccia prima di tagliarlo a cubetti.

Provate anche altre insalate a base di patate, come l’insalata di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt e l’insalata invernale di patate.

 

Insalata di patate e cetrioli 4.50/5 (90.00%)
2 voti