Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le patate rosse sono le patate di dimensioni piccole, con la buccia rossa e la polpa bianca e soda. Cuociono velocemente e sono molto saporite, inoltre si prestano ad essere utilizzate in diverse preparazioni, possono essere usate come contorno e cotte in tanti modi diversi. Provate l’insalata fredda di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt. Un piatto saporito e nutriente per ogni occasione.

Preparazione - Insalata di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt

1. Cuocete le patate in camicia al vapore per circa 20 minuti. Lavate i cipollotti ed eliminate i primi strati di foglie. Scolate e fate raffreddare le patate, dopodiché sbucciatele.

insalata di patate rosse_proc1

2. Tagliate le patate a cubetti medi. Affettate finemente i cipollotti.

insalata di patate rosse_proc2

3. Preparate la salsa unendo yogurt e la maionese. Aggiungete la senape e il sale.

insalata di patate rosse_proc3

4. Aggiungete il pepe a piacere e l’olio, ma senza esagerare. Mescolate energicamente per unire tutti gli ingredienti, otterrete così una crema liscia. Versatela sopra le patate, cospargete con i cipollotti e spolverate con del pepe.

insalata di patate rosse_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

insalata di patate rosse_

Trucchi e consigli

– Potete mescolare le patate insieme con i cipollotti e la salsa e lasciarle insaporire per mezz’ora, oppure, come indica la ricetta, versare la salsa sopra le patate. Questa versione è più elegante, indicata per le preparazioni più curate e per chi preferisce mangiare gli ingredienti insieme, ma separati.

– Potete ripassare in padella le patate precotte, farle raffreddare bene e concludere l’insalata come indica la ricetta.

– Le patate rosse hanno la buccia più fine dalle patate bianche e gialle, quindi cuociono più velocemente.

– Scoprite come pelare una patata in cinque secondi e come congelare le patate.