Insalata fredda di legumi e cereali 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piacevole e fresco piatto estivo come l’insalata fredda di legumi e cereali è il compromesso giusto tra gusto e linea, un piatto unico davvero saporito e genuino. Fatta di pochi componenti, è un’insalata davvero semplice da realizzare che mescola in modo armonioso tra loro i legumi ed i cereali, tipicamente invernali, con la feta greca ed il pomodoro, freschi ingredienti che fanno subito estate. Un’insalata pratica da portare al mare o in ufficio, subito pronta per una veloce pausa pranzo in compagnia.

Preparazione - Insalata fredda di legumi e cereali

1. Lavate bene le lenticchie sotto abbondante acqua corrente e ponetele in una pentola capiente, quindi copritele di acqua per circa quattro volte il loro volume e lasciatela a bagno per una notte, dopo di che accendete il fuoco. Cuocete le lenticchie per il tempo necessario, mantenendo la fiamma bassa. A fine cottura aggiungete il sale e spegnete il fuoco, lasciatele riposare e freddare dopo di che, scolatele e versatele in una terrina.insalata di legumi facile

2. Passate alla cottura di farro ed orzo; portate a bollore una pentola con acqua e sale q versatevi dentro i due cereali, cuoceteli, seguendo le indicazioni ed i tempi riportati sulle confezioni. Una volta pronti, scolateli e passateli sotto un veloce getto di acqua fredda per fermare la cottura, lasciate che i liquidi sgocciolino via ed uniteli alle lenticchie.

insalata estiva cereali

3. Lavate i pomodori e tagliateli a listarelle così da ricavarci poi dei cubetti, quindi aggiungeteli agli ingredienti gia nella terrina e salateli leggermente. Continuate aggiungendo un generoso cucchiaio di semi di lino ed infine un giro di olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto di mele. Mescolate tutto insieme amalgamando tutti gli ingredienti e riponete in frigo per qualche ora.

insalata con orzo e farro

4. Una volta che l’insalata sarà bene fredda, servitela insieme alla feta greca sbriciolata ed un buon giro di olio extravergine fi oliva.

insalata fredda con feta facile

Ed ecco pronta da gustare l’insalata fredda di legumi e cereali.

insalata fredda di legumi e cereali

Trucchi e consigli

– Se utilizzate dei cereali non precotti, seguite la stessa procedura di ammollo delle lenticchie.

– Unite la feta greca prima servire in tavola, perché altrimenti si sbriciolerebbe eccessivamente.

– A piacere unite altri ingredienti e condimenti seguendo il vostro gusto.

Provate anche l’insalata di ceci e carciofi all’aneto e l’insalata greca di quinoa, altre due ricette fresche e genuine.

Insalata fredda di legumi e cereali 4.00/5 (80.00%)
1 voti