Mini quiche con asparagi 3.50/5 (70.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le mini quiche con asparagi sono piccole tortine sfiziose, con un ripieno a base di asparagi, uova, formaggi e spezie. Le quiche di solito sono realizzate con la pasta sfoglia già pronta, ma io vi propongo una base di pasta frolla salata senza uova e burro, più leggera e genuina. Il risultato è un impasto sabbioso e friabile, molto delicato e saporito. Le mini quiche sono ottime per tutte le occasioni: una colazione salata, uno spuntino, un buffet o aperitivo. Ma vediamo insieme come realizzarle seguendo la ricetta passo passo.

Preparazione - Mini quiche con asparagi

1. Versate la farina a pioggia in una ciotola. Versate l’olio ed aggiungete il sale, il lievito e un cucchiaio di acqua. Mescolate tutto bene e poi iniziate lavorare con le mani. Create una palla e dividetela a quattro palline uguali. Mini quische con asparagi proseguimento

2. Preparate gli stampi e rivestiteli con l’impasto preparato, stendendolo bene con le mani.In una ciotola versate le uova, aggiungete il parmigiano e la noce moscata. Cospargete con il pepe.

Mini quiche con asparagi e formaggio

3. Unite il pecorino romano grattugiato, salate e rimescolate tutto. Cuocete gli asparagi al vapore, poi fateli raffreddare. Mettete da parte le punte e tagliate a pezzetti piccoli il resto.

Mini quiche con asparagi veloce

4. Riempite gli stampini rivestiti con le punte di asparagi tagliate a pezzettini. Aggiungete poi il composto di uova e formaggi. Disponete sopra le punte degli asparagi e coprite con il pecorino grattugiato. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Mini quiche con asparagi facile

Servite le mini quiche con asparagi fredde oppure tiepide.

Mini quiche con asparagi

Trucchi e consigli

– Le mini quiche si conservano in frigorifero per un paio di giorni, meglio se avvolte con della pellicola alimentare o chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.

– Potete usare gli asparagi freschi, ma se non li trovate o non è periodo, potete utilizzare anche quelli già cotti in barattolo che si trovano al supermercato.

– Se non vi piace la pasta frolla salata senza uova e burro utilizzata in questa ricetta, usate la classica pasta sfoglia pronta che si trova in qualunque supermercato.

Provate anche le mini quiche al salmone e le mini quiche alle verdure.

Mini quiche con asparagi 3.50/5 (70.00%)
2 voti