Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il pan bauletto ai cereali è una preparazione che da’ sempre molte soddisfazioni, un profumatissimo e morbido pane, ideale tagliato a fette e spalmato di confettura per la prima colazione, oppure per accompagnare i vostri pasti di tutti i giorni. Per realizzarlo abbiamo utilizzato il metodo Tang Zhong, che garantisce alle preparazioni di pane e simili una morbidezza e una sofficità ineguagliabili, anche per più giorni. Preparalo è semplicissimo, scaldate nel pentolino acqua e farina nel rapporto di 1 a 5 e poi aggiungete il composto ottenuto all’impasto, otterrete un pan bauletto profumatissimo e morbido per una settimana.

Preparazione - Pan bauletto ai cereali

1. Per preparare il pan bauletto ai cereali procedete con il water roux, mettete in un pentolino 25 grammi di farina 00, aggiungete gradatamente 150 millilitri di acqua e mescolate bene con una frusta. Poi accendete il fuoco e fate cuocere qualche istante fino a che il composto non sarà diventato gelatina. Spegnate il fuoco e lasciate raffreddare.

pan bauletto ai cereali proc 1

2. Nel cestello della planetaria mettete la farina di cerali, lo zucchero, il sale e l’olio extravergine di oliva, mescolate il tutto e poi aggiungete gradatamente, mentre la planetaria lavora, 80 millilitri di latte e 100 millilitri di acqua. Infine aggiungete il lievito di birra secco.

pan bauletto ai cereali proc 2

3. Dopo aver impastato leggermente unite all’impasto il water roux ed impastate per 20 minuti. Lasciate lievitare per 90 minuti, trasferite il composto in una teglia da plum cake imburrata e lasciate lievitare un’altra ora.

pan bauletto ai cereali proc 3 ok

Dopo aver cotto per 20 minuti in forno statico a 180 gradi, ecco pronto il pan bauletto ai cereali.

pan bauletto ai cereali foto fine proc

Trucchi e consigli

– Per mantenere il pan bauletto soffice dovrete conservarlo avvolto in un panno.

– Se non amate le farine integrali potete utilizzare la farina 00.

Provate le fette di pane bauletto ai cereali con la nostra confettura di pere oppure, per un brunch o un aperitivo, con la confettura di cipolle.