Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

pancake sono il modo migliore per iniziare il weekend. La loro preparazione è davvero semplice e velocissima. In alcune ricette il bianco dell’uovo viene montato a parte per dare consistenza. Questo è un passaggio che non vi proporremo in modo da rendere l’esecuzione ancora più veloce, senza però privarvi del gusto inconfondibile di questo dolce. La preparazione richiede però ingredienti freschissimi per garantire un gusto eccezionale. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dei pancake alle mandorle, più ricchi nel gusto e perfetti per stupire con qualcosa di insolito.

Qualche curiosità: negli USA, i pancake sono anche chiamati hotcakegriddlecake o flapjack; gli inglesi li mangiano tradizionalmente durante il Pancake Tuesday, ossia il nostro Martedi Grasso.

Cosa aspettate allora a organizzare il vostro brunch?

 

Preparazione - Pancake alle mandorle

1. In una ciotola unite gli elementi secchi:  la farina, il lievito e lo zucchero. In un’altra invece mischiate i liquidi, quindi latte e uova, sbattendoli leggermente per amalgamarli.

Ricetta dei pancake alle mandorle

2. Ora versate poco per volta i componenti liquidi nelle farine e mescolate con una frusta dall’esterno verso l’interno, in modo da non creare grumi. Lasciate riposare qualche minuto il composto ormai omogeneo. Nel frattempo prendete gli attrezzi per la cottura: una padella antiaderente, una spatola e un cucchiaio per zuppe. Quest’ultimo vi permetterà di ottenere pancake della grandezza il più simile possibile.

Ricetta dei pancake veloce

3. Sfregate con un po’ di carta l’olio per tutta la padella, in modo da eliminare quello residuo; lasciate scaldare bene la superficie poi versate un po’ di pastella. Giusto 40 secondi di cottura e potete versare le vostre mandorle sull’impasto.

Ricetta dei pancake procedimento

4. Girate la pastella con la spatola e cuocete per altri 40 secondi. Ripetete l’operazione fino a terminare la pastella. Impilate i pancake uno sull’altro in modo da mantenerne il calore. Ora è tempo di creare la vostra torre di pancake alle mandorle e condirli con ciò che più amate; non dimenticate però un filo di miele o sciroppo d’acero e zucchero a velo per addolcire la preparazione.

Ricetta dei pancake risultato

Ed ecco i pancake alle mandorle pronti per essere gustati.

pancake alle mandorle ricetta

Trucchi e consigli

–  Potete servire i vostri pancake con frutta fresca e panna montata oppure con del burro di noccioline.

– Tenete sempre ben unta la padella dove cuocete i pancake in modo da non bruciarli e provocare fumo eccessivo

– Controllate che la padella sia calda versando una goccia di pastella, altrimenti il vostro pancake si inzupperà di grasso e si allargherà troppo. Infatti, il contatto con la padella calda, limita l’allargarsi della pastella mantenendola bella gonfia e compatta.

– Lo scopo di versare le mandorle direttamente in cottura è di rendere la quantità omogenea e mantenere un risultato finale croccante.

Vota questa ricetta