Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Questa ricetta del pane alla zucca con bimby vi permetterà di ottenere un pane alla zucca super soffice, profumato e dal sapore delicatamente particolare che si sposa bene sia con il dolce che con il salato. Ideale da preparare in autunno, quando la zucca abbonda sulle nostre tavole, e da servire per la festa di Halloween. Per stupire i commensali vi proponiamo un’idea simpatica che vi permetterà di realizzare dei panini a forma di zucca solo grazie all’utilizzo del semplice spago da cucina, tutto spiegato nel procedimento della ricetta. Il pane alla zucca con bimby si mantiene morbido per un paio di giorni, dopo che si è raffreddato potete comunque surgelarlo, intero o a spicchi, e usarlo al momento del bisogno. Scopriamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Pane alla zucca con bimby

1. Per prima cosa occorre pulire la zucca eliminando la buccia e i semi, tagliarla a pezzi piccoli e farla cuocere in una pentola antiaderente senza condimenti per circa 15-20 minuti. Mantenete la fiamma bassa, rigirate spesso e, se necessario (dipende dal tipo di zucca), aggiungete una tazzina di acqua se dovesse avere difficoltà ad ammorbidirsi in cottura. Una volta cotta, condite la zucca con un pizzico di sale e noce moscata ed aspettate che si raffreddi.

procedimento-1-pane-alla-zucca-bimby

2. Frullate la zucca nel bimby per 10 secondi a velocità 5 e mettetela da parte. Preparate il lievitino con 100 grammi di farina 0, 100 grammi di acqua, il lievito di birra e il malto o zucchero mescolando tutto per 1 minuto a velocità 2 a 37 gradi. Fate lievitare, con il coperchio e misurino, per circa 1 ora.

procedimento-2-pane-alla-zucca-bimby

3. Trascorsa l’ora di lievitazione, aggiungete al lievitino la zucca cotta, l’olio extravergine d’oliva, il latte, la rimanente acqua, la farina di grano duro, i restanti 250 grammi di farina 0 ed il sale. Con il bimby impastate a modalità spiga per 3 minuti. Prelevate l’impasto del pane alla zucca dal bimby, lavoratelo un attimo per formare una palla e fatelo lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 2 ore.

procedimento-3-pane-alla-zucca-bimby

4. Dividete l’impasto in parti uguali, io ho ricavato sei panini di circa 160 grammi l’uno. Ora, per formare dei panini simili a delle zucchette, dovete procurarvi dello spago da cucina. Per ogni pallina di impasto effettuate una legatura a croce e poi dividete la pallina in ottavi con un’altra legatura a croce e fate dei nodi alla fine. Vi suggeriamo di non stringere troppo lo spago in quanto non solo non c’è bisogno, perchè gli spicchi di impasto assumeranno la forma di zucca dopo aver lievitato, ma risulterà più difficile eliminare lo spago una volta cotti i panini alla zucca.

procedimento-4-pane-alla-zucca-bimby

5. Procedete quindi con questa tecnica fino al termine dell’impasto. Adagiate delicatamente i panini alla zucca su una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare per 1 ora o comunque fino al raddoppio del volume. Infine spennellate il pane alla zucca con un poco di olio d’oliva oppure del latte e, se preferite, decoratelo con dei semi di zucca. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti circa.

procedimento-5-pane-alla-zucca-bimby

Una volta sfornato, fate raffreddare il pane alla zucca con bimby prima di eliminare lo spago e servirlo in tavola.
pane alla zucca con bimby ricetta

Trucchi e consigli

– Se volete accentuare il colore arancio, o se vi preoccupa il colorito un poco sbiadito della zucca che avete acquistato, potete aggiungere all’impasto qualche pizzico di curcuma in polvere.

– Per aiutarvi nell’operazione della legatura, vi consigliamo di bagnare lo spago nell’olio d’oliva prima di utilizzarlo. Questo vi aiuterà anche nell’eliminazione successiva dello stesso.

– La quantità di acqua da impiegare nell’impasto può variare in base al tipo di zucca usata. In caso l’impasto fosse troppo molle aggiungete della farina. La zucca che ho impiegato in questa ricetta è molto asciutta, è la zucca Hokkaido.

– Se preferite potete cuocere la zucca al vapore con il bimby. Mettete nel boccale 500 g di acqua, posizionate il recipiente del varoma, e adagiate al suo interno la zucca tagliata a fettine. Chiudete il coperchio e fate cuocere 15 minuti circa a varoma a velocità 1.