Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I biscotti di pasta frolla sono una vera e propria delizia, nella loro semplicità sono assolutamente buonissimi, inoltre piacciono praticamente a tutti, grandi e bambini. Sono ideali per la prima colazione, per accompagnare un tè o per una merenda golosa, soprattutto se vengono preparati con della pasta frolla al cacao. Irresistibili per gli amanti del cioccolato e per chi adora mangiarli a colazione, magari inzuppandoli nel latte.

Preparazione - Pasta frolla al cacao per biscotti

1. In una ciotola versate lo zucchero a velo e poi i tuorli. Mescolate bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola mettete la farina setacciata, la vanillina, il sale e il cacao, anch’esso setacciato.

pasta frolla al cacao_proc1

2. Prendete il burro e tagliatelo a pezzetti, quindi unitelo alla farina e iniziate a lavorarlo con le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate prima con la punta delle dita e poi con le mani.

pasta frolla al cacao per biscotti_proc2

3. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. A questo punto tiratelo fuori dal frigo, eliminate la pellicola e stendete la pasta frolla al cacao con l’aiuto di un matterello. Ricavate ora dei biscotti utilizzando delle apposite formine e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

pasta frolla al cacao_proc4

Trucchi e consigli

– Stendete la pasta frolla in modo da poter ricavare dei biscotti alti circa un centimetro.

– Non lavorate troppo la pasta frolla altrimenti si corre il rischio di “riscaldarla”, andando a compromettere così il risultato finale. Deve essere maneggiata il meno possibile.

– Potete mangiare i biscotti così come vengono sfornati oppure farcirli con le creme che preferite, ad esempio è perfetta la salsa al caramello mou.