Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La pasta frolla al cacao è una di quelle ricette base che non può assolutamente mancare nel nostro repertorio. È semplice da preparare, molto gustosa e farà la gioia di grandi e piccini, che non sapranno resistere al gusto friabile di biscottini o crostate preparati con questa frolla al cacao. La ricetta si adatta anche a chi si sta avvicinando ora all’arte bianca e non si è ancora cimentato in preparazioni più particolari: anche in questo caso il trucco per una buona frolla è una veloce lavorazione, essenziale inoltre rispettare i tempi di riposo.

Preparazione - Pasta frolla al cacao

1. Mescolate lo zucchero a velo con i tuorli. Setacciate insieme la farina, il cacao ed il pizzico di sale.

pasta frolla al cacao_proc1

2. Aggiungete alla farina il burro tagliato in pezzi e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto che ricordi la sabbia bagnata.

pasta frolla al cacao_proc2

3. Disponete il composto a fontana su un piano di lavoro, aggiungete il mix di uova e zucchero e amalgamate il tutto aiutandovi con le mani.

pasta frolla al cacao_proc3

4. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 20 minuti prima di utilizzarlo.

pasta frolla al cacao_proc4

Trucchi e consigli

– Per arricchire ulteriormente questa frolla potreste aggiungere della scorza d’arancia grattugiata.

– Potrete usare questa frolla per preparare dei biscottini o delle gustose crostate.

– Usare lo zucchero a velo e mescolarlo alle uova prima di incorporarlo alla farina farà in modo che si sciolga più facilmente.

– La pasta frolla al cacao per biscotti è ideale per preparare in casa dei golosi frollini da mangiare a colazione o a merenda.