Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 160 grammi di fusilli integrali
  • 50 grammi di arachidi tostate
  • 1 cucchiaio di salsa tahina
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • quanto basta di peperoncino essiccato
  • quanto basta di semi di papavero

I piatti vegani, sempre più apprezzati e ricercati, fanno capolino su tutte le tavole incuriosendo anche i più riluttanti. La pasta integrale con pesto di arachidi ingolosisce tutti e conquista al primo assaggio con il suo gusto morbido e la consistenza cremosa. Un pesto facilmente realizzabile, un salva cena delicato ed aromatico grazie al cumino che dona un tocco in più al piatto, insieme ai semi di papavero croccanti e colorati. Pochi ingredienti importanti e dalle fantastiche proprietà nutritive per un primo piatto d’eccellenza.

Preparazione - Pasta integrale con pesto di arachidi

1. Tostate le arachidi al naturale in forno o in padella girandole spesso per evitare che brucino. Una volta pronte trasferitele nella ciotola del frullatore ancora calde e proseguite unendo la salsa tahina e l’olio extravergine di oliva.

pesto di arachidi ricetta facile

2. Aggiungete un pizzico di cumino in polvere ed anche qualche cucchiaio di acqua tiepida; aggiustate con un po’ di sale per insaporire le arachidi al naturale ed azionate il frullatore facendolo lavorare fino ad otterrete un crema liscia ed omogenea. In un padellino scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva insieme a del peperoncino essiccato.

pasta integrale vegana veloce

3. Cuocete la pasta integrale in abbondante acqua salata, scolatela bene al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta appena scolata dentro la  padella con l’olio caldo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura ed il pesto realizzato in precedenza, mantecatela a fiamma viva e servitela molto calda spolverata con una generosa manciata di semi di papavero.

primi piatti vegani

Ed ecco servita la pasta integrale con il pesto di arachidi.

pasta integrale con pesto di arachidi

Trucchi e consigli

– Azionate il frullatore a scatti per non surriscaldarlo ed aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida per rendere cremoso il pesto.

– Aggiungete rucola o pomodori secchi per avere un pesto più aromatico e colorato.

Cercate uno spuntino sano e ricco di proteine come i veri sportivi? Provate il burro di arachidi fatto in casa.