Pesce spada con salsa di pere 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il pesce spada è un pesce di mare della carne bianca e pregiata e dal sapore molto caratteristico. E’ ricco di proteine e contiene pochi grassi, quindi dal punto di vista nutrizionale è consigliato nelle diete ipocaloriche. Per esaltare il sapore del pesce, ho preparato una salsa di pere e cipolle, in modo da aggiungere una nota agrodolce che completa il gusto della carne. Il risultato è un piatto ottimo a pranzo o a cena, elegante, estivo e gustoso.

Preparazione - Pesce spada con salsa di pere

1. Sbucciate e tagliate le cipolle a dadini. Soffriggete le cipolle nell’olio per qualche minuto e poi aggiungete l’aceto di mele e lo zucchero di canna.

pesce spada con salsa di pere_procedimento1

2. Lavate e sbucciate le pere. Tagliatele a cubetti, aggiungetele alle cipolle, mescolate e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti.

pesce spada con salsa di pere_procedimento2

3. Togliete il pesce dal frigo almeno 15 minuti prima della cottura. Lavate il pesce sotto l’acqua fredda e asciugatelo accuratamente. Spruzzate con il limone, salate e pepate. Tagliatelo a metà.

pesce spada con salsa di pere_procedimento3

4. Riscaldate la piastra o una griglia, abbassate il fuoco e disponete il pesce sopra. Grigliate circa 3 minuti da ogni lato. Mettetelo poi nella pentola con la salsa di pere, coprite con la salsa e cuocete ancora 5 minuti a fuoco basso. Servite caldo.

pesce spada con salsa di pere_procedimento4

Trucchi e consigli

– Acquistando il pesce spada bisogna fare attenzione alla freschezza della carne. L’odore del pesce deve essere delicato e piacevole, non forte, mentre il colore deve essere rosa e non giallastro.

– Preparate la marinatura con il limone, l’olio e le spezie che preferite. Massaggiate la carne e lasciatela in frigo per tutta la notte. La carne avrà un sapore molto ricco e un profumo molto invitante.

– La salsa di pere e cipolle può essere preparata in anticipo e conservata in un vasetto di vetro. E’ un ottimo condimento anche per la carne e i formaggi.

Pesce spada con salsa di pere 5.00/5 (100.00%)
2 voti