Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pesto di finocchietto selvatico è un intingolo delicato e profumato di origini siciliane. Il finocchietto, ingrediente principale della tipica pasta con le sarde, si trasforma in una deliziosa cremina arricchita da mandorle e pinoli per rinnovare la classica pasta al pesto. Semplice da preparare, si utilizzano le cimette più giovani e tenere della pianta che vengono dapprima sbollentate e lasciate freddare, quindi frullate con il resto degli ingredienti. Una salsa ottima che se lasciata più grossolana condisce magnificamente anche un ottimo filetto alla brace.

Preparazione - Pesto di finocchietto selvatico

1. In una pentola capiente fate bollire dell’acqua che servirà per sbollentare il finocchietto, che priverete delle foglie più dure, laverete e sbollenterete per 5 minuti nell’acqua salata. Una volta fatto ciò, scolatelo e lasciato freddare, quindi separate le cimette del finocchietto dalle parti più legnose.

pesto di finocchietto selvatico_procedimento1

2. Per l’operazione di realizzazione del pesto, dovrete utilizzare un mixer, quindi nell’apposito bicchiere, inserite il finocchietto, l’aglio, le mandorle ed i pinoli.

pesto di finocchietto selvatico_procedimento2

3. Dopo la frutta secca unite il formaggio grattugiato e azionate il mixer, versando l’olio a filo fino a che ne serve per ottenere il pesto. Una volta pronto, il pesto potrà essere conservato in frigo per qualche giorno o in freezer per un paio di mesi.

pesto di finocchietto selvatico_procedimento3

Ed ecco una foto del pesto pronto per essere utilizzato per condire la pasta o per arricchire secondi piatti:

pesto di finocchietto selvatico_

Trucchi e consigli

– Di questo pesto esistono molteplici varianti che sostituiscono mandorle e pinoli con nocciole tostate, o aggiungono qualche acciuga sotto sale, quindi possono essere effettuate delle modifiche a secondo dei gusti personali.

– Utilizzate sempre finocchietto tenero in quanto sarà più delicato nel sapore e più semplice da lavorare.