Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Pochi ingredienti, ma tutti di prima qualità. Ecco cosa vi occorre per preparare un gustosissimo e freschissimo pesto di pomodori secchi. Una salsa versatile e semplice da preparare che vi consigliamo di tenere sempre di scorta in frigorifero, perchè potrebbe salvarvi in molte occasioni. Il pesto di pomodori secchi è l’ideale per condire un buon piatto di pasta asciutta o da spalmare sulle bruschette, ma può essere utilizzato anche per dare corpo e carattere ad un semplice sugo di pomodoro e basilico. Insomma, è così gustoso e delicato che sta bene proprio con tutto. Vediamo, allora, come fare per preparare questo gustoso pesto a base di pomodori secchi, olio e olive.

Preparazione - Pesto di pomodori secchi

1. Per preparare il pesto di pomodori secchi, iniziate immergendo i pomodori secchi in una ciotola con pari quantità di acqua e aceto. Lasciateli in ammollo per 30 minuti, quindi sciacquateli e tamponateli con un canovaccio pulito. L’aceto serve per pulire i pomodori da eventuali impurità. Private le olive del nocciolo.

pesto di pomodori secchi ricetta

2. Trasferite i pomodori nel bicchiere del mixer. Aggiungete ai pomodori lo spicchio di aglio pelato, il basilico, le olive e un filo di olio e cominciate a frullare grossolanamente.

pesto di pomodori secchi preparazione

3. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete i pinoli e un pizzico di sale. Unite al pesto il parmigiano e frullate per qualche altro secondo per amalgamare il formaggio.

pesto di pomodori secchi procedimento

Il pesto di pomodori secchi è pronto per essere gustato: usatelo per condire la pasta o spalmato sulle bruschette. Assolutamente delizioso!

pesto di pomodori secchi

Trucchi e consigli

– Il pesto di pomodori secchi avanzato si conserva in frigorifero per diversi giorni all’interno di un barattolo a chiusura ermetica.

– Per un gusto più deciso, potete sostituire i pinoli con delle noci.

– Utilizzate acqua tiepida e non bollente per far rinvenire i pomodori secchi, altrimenti rischiate di cuocerli e farli diventare mollicci.

Provate anche i vermicelli con pancetta e pesto di pomodori secchi, oppure per un secondo piatto gustoso, provate gli spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi.

Vota questa ricetta