Piccole millefoglie con crema, fragole e mirtilli 4.60/5 (92.00%)
10 voti

Persone
7

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 7 persone

La torta millefoglie trova le sue origini nella grande cucina francese, comparsa la prima volta in un libro di ricette del 1650. Tradizionalmente ė composta da tre strati di pasta sfoglia alternati da crema pasticcera, ma le varianti sono infinite, si possono usare creme al cioccolato con frutta fresca, marmellata o coulis di frutta con panna. La millefoglie si presenta spesso come una vera e propria torta da tagliare, che a volte può essere scomoda, data dalla friabilità della sfoglia che si sbriciola durante il taglio. Più comode e moderne sono sicuramente le piccole millefoglie mono-porzione proprio come nella ricetta qui di seguito.

Preparazione - Piccole millefoglie con crema, fragole e mirtilli

1. Una volta srotolato il rotolo di pasta sfoglia misuratelo e tagliatelo in modo da ottenere almeno 15-16 rettangoli. Con la forchetta praticate tanti buchi su tutti i rettangoli, poi spennellateli con del latte, spolverateli leggermente con un po’ di zucchero a velo e cuoceteli per circa 10-15 minuti a 180 °C.

mini millefoglie_procedimento1

2. In una ciotola mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero e mescolate bene con una frusta dopodiché aggiungete la farina e la fecola di patate e mescolate bene. Nel mentre fate scaldare il latte con l’estratto di vaniglia.

mini millefoglie_procedimento2

3 Aggiungete quindi il latte, filtrandolo, al composto di uova, farina e zucchero. Rimettete il tutto sul fuoco e continuando a mescolare costantemente fate addensare la crema. Trasferitela poi in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.

mini millefoglie_procedimento3

3. Lavate i mirtilli e dopo aver lavato le fragole tagliatele a piccoli cubetti o a fettine. Montate la panna ed aggiungetela alla crema ormai fredda. Componete ora le vostre millefoglie cominciando con uno strato di pasta sfoglia, un po’ di crema, usando una sacca da pasticcere e della frutta. Abbinate il cocco essiccato tostato ai mirtilli mentre nella millefoglie alle fragole aggiungete un po’ di cioccolata bianca grattugiata.

mini millefoglie_procedimento4

Ed ecco pronte delle deliziose piccole millefoglie monoporzione:

piccole millefoglie_

Trucchi e consigli

– Questo dolce può essere preparato anche in anticipo, cucinando le sfoglie, preparando le creme e  tagliando la frutta ma assemblando il dolce solo poco prima di servirlo.

– Se vi dovesse avanzare un po’ di sfoglia tagliatela in cubetti, cuocetela e utilizzatela come piccoli decori.

Piccole millefoglie con crema, fragole e mirtilli 4.60/5 (92.00%)
10 voti