Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Questa ricetta arriva direttamente dalla cucina di Julia Child. È una ricetta un po’ particolare e solitamente viene fatta utilizzando un pollo intero al cui interno vengono inseriti il limone e l’aglio. Durante la cottura in forno, il pollo prende tutti gli aromi dei due ingredienti e il risultato è fenomenale. La ricetta proposta è stata resa più semplice (perchè poi il pollo deve essere tagliato ed è sempre una noia) grazie all’utilizzo dei fusi di pollo che vengono ugualmente croccanti e golosi. Prima di cuocerli però ricordatevi di togliere la pelle: in questo modo la carne prenderà tutto il gusto dell’intingolo. Sono perfetti accompagnati da una fresca insalata, magari anch’essa condita con un po’ di succo di limone, senape e pepe.

Preparazione - Pollo con aglio e limone

1. Preriscaldate il forno a 200 °C. Ungete una pirofila con un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva. Depositate i fusi di pollo precedentemente privati della loro pelle e ungete la superficie sovrastante. Salate e pepate generosamente da entrambe i lati.

pollo con aglio e limone_proc1

2. Prendete una testa d’aglio e privatela solamente della parte esterna di foglie, esponendo quindi all’esterno tutti gli spicchi. Toglieteli uno a uno ma lasciate la “buccia”. Serviranno infatti in camicia. Tagliate a metà i due limoni e spremetene il succo che metterete da parte. Aggiungete ai fusi di pollo gli spicchi d’aglio, i limoni spremuti e infornate per 20 minuti.

pollo con aglio e limone_proc2

3. Intanto che i fusi iniziano a cuocere preparate il succo con cui poi li sfumerete: al succo di limone precedentemente preparato aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco (a voi la scelta se secco o aromatico). Passati i 20 minuti di cottura, estraete i fusi dal forno e girateli. Infornateli nuovamente per 20 minuti.

pollo con aglio e limone_proc3

4. Estraete nuovamente la pirofila dal forno dopo il tempo di cottura e, questa volta, sfumate i fusi con il mix di limone e vino bianco. Girateli un’ultima volta e rimetteteli in forno per gli ultimi 20 minuti di cottura. Alla fine dell’ora trascorsa, avrete un pollo croccante e davvero saporito.

pollo con aglio e limone_proc4

Ed ecco una foto di questo delizioso piatto, pronto per essere gustato:

pollo con aglio e limone_

Trucchi e consigli

– Potete ovviamente preparare la stessa ricetta come da originale. Utilizzando un pollo intero il tempo di cottura resta invariato (controllate però sempre che sia dorato e croccante a seconda del vostro forno). Mettete il limone e l’aglio all’interno dopo aver salato e pepato con le mani l’intera superficie, sia esterna che interna. Controllate sempre ogni 20 minuti per evitare che bruci e a metà cottura sfumate con vino e limone.

– Potete aggiungere alla vostra ricetta anche del rosmarino e del timo fresco.

– Se volete creare una salsina golosa, allungate il fondo di cottura con un pochino di vino bianco e, aggiungendo una noce di burro o margarina, fatela addensare.