Rotolini di salmone affumicato e formaggio 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I rotolini di salmone affumicato e formaggio sono un antipasto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto per iniziare una cena a base di pesce o per una cena a buffet.

Oltre ad essere squisiti, questi rotolini sono anche molto belli da vedere, pertanto sono perfetti per cene importanti come quelle organizzate in occasione di ricorrenze, come le festività natalizie o un compleanno. In più, presentano come vantaggio quello di poter essere preparati con diverse ore di anticipo. Si prestano infatti ad essere conservati in frigorifero, in un piatto avvolto con della pellicola da cucina, per poi essere serviti all’occorrenza.

Preparazione - Rotolini di salmone affumicato e formaggio

1. Prendete tre-quattro fili di erba cipollina e sminuzzateli con un coltello.

2. In una ciotolina versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete qualche goccia di succo di limone, senza esagerare, un pizzico di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Mescolate bene il tutto.

3. Su una spianatoria ponete le fette di salmone affumicato e tagliate e metà quelle che risultano troppo grandi. Adagiate sopra ogni fetta un abbondante cucchiano di formaggio e arrotolate il tutto in modo da formare una sorta di involtino con ogni fetta. Chiudete ciascun rotolino con un filo di erba cipollina.

4. Adagiate i rotolini su un piatto da portata, oppure nei singoli piatti dei commensali, e servite.

Trucchi e consigli

– Per la decorazione del piatto si può utilizzare una fettina di limone, qualche grano di pepe nero e qualche goccia di salsa citronette.

– Come formaggio spalmabile è ideale un formaggio tipo Philadelphia o simile. Bene anche la robiola.

– Per un tocco in più potete accompagnare questi deliziosi rotolini di salmone affumicato e formaggio con della salsa vinaigrette.

Il salmone affumicato si presta bene alla preparazione di numerosi antipasti. Provate anche le uova ripiene al salmone, i pancake con salmone ed erba cipollina e le tartine al salmone.

Rotolini di salmone affumicato e formaggio 5.00/5 (100.00%)
3 voti