Spezzatino di maiale ai carciofi 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Lo spezzatino di maiale ai carciofi è un secondo piatto dal sapore delicato e semplice ideale da servire e gustare nelle sere d’inverno. Una pietanza con ingredienti genuini e facilmente reperibili che si sposano alla perfezione tra loro, da preparare in pochissimo tempo e buona sia per grandi che piccini. Lo spezzatino di maiale ai carciofi è anche un piatto economico poiché sia il maiale che i carciofi di stagione, non hanno prezzi molto alti. Questo goloso secondo va servito ben caldo magari seguito da un buon calice di vino bianco.

Preparazione - Spezzatino di maiale ai carciofi

1. Togliete la polpa di maiale dal frigo e lasciatela tornare a temperatura ambiente prima di cucinarla. Ponete la carne su di un tagliere ricavandone dei bocconi quindi passatela nella farina di semola di grano duro e rosolatela in olio extravergine di oliva caldo e con fiamma alta.

bocconcini di maiale ricette veloci light carciofi

2. Una volta che la carne si sarà dorata da tutte le parti, unite i semi di finocchietto selvatico essiccati insieme ad una generosa macinata di pepe nero. Continuate la cottura della carne aggiungendo anche la cipolla bionda ben pulita ed affettata grossolanamente. Lasciate cuocere fino a che la cipolla non si sarà appassita e dorata.

spezzatino veloce di maiale con verdura carciofi vino bianco

3. Trasferite la carne privata del grasso di cottura in una pentola, mettetela sul fuoco e sfumate il tutto con il vino bianco ed il brodo vegetale, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma molto leggera. Intanto pulite i carciofi dalle foglie più dure, dividetele ed eliminate anche la barbetta interna quindi tagliatele a spicchi e andate a rosolarle nella padella della carne con il grasso rimasto dalla cottura precedente.

carciofi spinosi riette carciofi viola carciofi veloci

4. Una volta che i carciofi saranno rosolati, togliete il coperchio alla pentola con la carne e aggiungete alloro e rosmarino per profumare ed infine coprite con i carciofi, a questo punto spolverizzate con un po’ di sale e rimettete il coperchio e lasciate cuocere fino a che i carciofi non saranno morbidi. Servite lo spezzatino caldo.

spezzatino di carciofi e maiale al vino bianco veloce

Ecco pronto lo spezzatino di maiale ai carciofi.

spezzatino di maiale ai carciofi

Trucchi e consigli

– Se preferite potrete sostituire i bocconcini con delle braciole intere.

– In sostituzione dei carciofi freschi andranno bene anche i cuori di carciofo surgelati.

I carciofi con la loro dolcezza deliziano il palato, ideali dagli antipasti ai secondi, gustate anche l’insalata di ceci e carciofi all’aceto e la frittata di carciofi e piselli.

Spezzatino di maiale ai carciofi 4.00/5 (80.00%)
1 voti